Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana e Bussentina nel caos, code chilometriche: si teme l’effetto esodo estivo
    28 Giugno 2026
    Candela
    Lutto a Capaccio Paestum: addio a Luigi Chiumiento, colonna del ristorante Nonna Sceppa
    28 Giugno 2026
    Municipio Agropoli
    Agropoli: beni confiscati alla criminalità destinati al sociale, nuove tutele per giovani e minori autistici
    28 Giugno 2026
    Unione per lo sport nel Cilento: quattro Comuni fanno squadra per il bando “Sport e Periferie 2026”
    28 Giugno 2026
    Cassonetti rifiuti
    Capaccio Paestum rivoluziona i rifiuti: arrivano le isole ecologiche intelligenti con i fondi PNRR
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Valori di cloruri nelle acque reflue superiori ai limiti, sindaco sanzionato

Valori di cloruri nelle acque reflue superiori ai limiti, sindaco sanzionato. Il primo cittadino si costituirà in giudizio.

Elena Matarazzo
27/10/2016 9:01 AM
Condividi

Il primo cittadino si costituirà in giudizio contro la sanzione

CASTELLABATE. La giunta comunale ha autorizzato il sindaco Costabile Spinelli a costituirsi in giudizio per la contestazione della sanzione per illecito amministrativo elevata dall’ARPAC per irregolarità nel sistema di depurazione di località Maroccia ed Ogliastro Marina. Alla base delle contestazioni vi è il superamento dei valori limite di cloruri nelle acque reflue depurate che venivano scaricate nelle acque superficiali. Secondo l’ente i dati sono nella norma, eppure la Regione non ha tenuto in considerazione la nota che il comune ha inviato a Palazzo Santa Lucia per spiegare le proprie ragione. In particolare nella missiva si precisava che “le condotte di adduzione della rete fognaria della frazione Santa Maria e San Marco di Castellabate, sono poste sulla spiaggia di Pozzillo e sono contatto con l’acqua di mare”, il cui influsso nelle acque di pompaggio “si è accentuato negli ultimi anni, ed è dovuto all’erosione dell’arenile”. Nonostante gli interventi di manutenzione, le condotte continuano a presentare infiltrazioni di acqua di mare che comportano “problematiche sulla conduzione dell’impianto di depurazione in località Marcoccia”. L’ente, in tal senso, aveva sollecitato la Regione ad investire su una nuova linea che sostituisse l’attuale, ma fin ora senza risposta.
“Inoltre – si legge nella nota dell’ente – le acque reflue depurate provenienti dal depuratore di località Marcoccia defluiscono tramite il Vallone Valsella nel corpo idrico ricettore, il mare di Ogliastro Marina, pertanto la concentrazione di cloruri presenti nelle acque scaricate non alterano la qualità del corpo ricettore (il mare)”. Infine si sottolinea che le acque reflue urbane di Santa Maria di Castellabate sono di natura salmastra, pertanto contengono già sale cloruro di sodio. La nota inviata dall’ente, e firmata dal chimico Francesco Amato, titolare della società che si occupa degli impianti, è servita solo per ottenere una riduzione della sanzione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.