InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pioggia - maltempo
    Nuova ondata di maltempo. La Protezione civile: “Attenzione al dissesto idrogeologico”
    24 Dicembre 2025
    Babbo Natale dai Vigili del Fuoco di Salerno: successo per l’evento
    24 Dicembre 2025
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola con matricola abrasa
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Prende il via il progetto GOETHE House

Primo appuntamento con il saggio di Bruno Mautone su Rino Gaetano.

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 10 Luglio 2016
Condividi

Primo appuntamento con il saggio di Bruno Mautone su Rino Gaetano.

CAMPAGNA. Prende il via GOETHE House un progetto ambizioso, un angolo internazionale artistico – letterario che assurgerà a promuovere incontri e confronti su tematiche d’intelletto, sull’arte e su ogni altra manifestazione dell’ingegno umano che tenderà a promuovere un pensiero libero fondato su sani principi di democrazia, su valori etici e morali. Un progetto che coniughi i Saperi come frutto di evoluzioni, interazioni ed integrazioni che la storia dell’uomo ha segnato e che riportiamo nel Dna della nostra memoria; e tutti i Sapori e le tipicità della tradizione culinaria, anche quelli più ancestrali e tipici.
GOETHE House è un progetto che nasce dal fortuito incontro tra l’ing. Cosimo Tartaglia e il poeta ebolitano Roberto Furcillo. Dopo le prime fattive fasi interlocutorie, il progetto viene delineato su grandi linee, poi, meglio articolato è portato alla attenzione della dott.ssa Carmela Tartaglia, amministratrice unica del “ Historic Boutique Hotel Maccarunera”, che condividendolo, pone il suo placet al progetto. L’H.B.Hotel Maccarunera è una particolarissima struttura ricettiva sorta sulla sponda sinistra del fiume Tenza ed è ubicata nel cuore medievale della città di Campagna.
Goethe House, un angolo internazionale artistico – letterario, qui avrà sede, sarà un punto di riferimento, un luogo vissuto e partecipato da artisti, cultori, letterati. Qui, sarà realizzata una Biblioteca Pubblica della Poesia, saranno realizzate mostre d’arte, incontri, confronti dialettici e filosofici, saranno messi sotto i riflettori autori ed artisti del passato e quelli che rappresentano la contemporaneità, saranno trattati argomenti che attengono alle scienze, alla medicina, alla letteratura e a tutto ciò che sarà rivolto ad analizzare fatti ed idee per una migliore sinergia tra scuola, famiglia e società, a Dio piacendo.
Le attività del Goethe house inizieranno con la serata inaugurale e con il contestuale incontro con lo scrittore di Agropoli, avv Bruno Mautone che ci intratterrà sulla sua più recente e già famosa opera letteraria “Chi ha ucciso Rino Gaetano? – Il 9 agosto p.v. la scrittrice e giornalista partenopea Enza Alfano presenterà il suo recente romanzo edito da Perrone Editore, “Balla solo per me”; il 7 settembre p.v. ci sarà una cena-evento letterario, legata alla presentazione del libro “Napoli a tavola in cento parole” dove cento scrittori italiani hanno realizzato cento racconti di cento parole interpretando altrettante ricette della cucina partenopea.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.