Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Metropolitana Salerno
    Infrastrutture e cultura: ecco tutti i progetti finanziati nel salernitano
    8 Febbraio 2026
    Bandiera Blu
    Capaccio Paestum punta alla Bandiera Blu 2026: approvato il piano d’azione per la sostenibilità
    8 Febbraio 2026
    Salerno
    Spesa turistica, Salerno al secondo posto in Campania: ecco l’analisi sui consumi dei viaggiatori
    8 Febbraio 2026
    Ecco la borsa “Smart” con antifurto: l’idea degli studenti di Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
    Candela
    Torchiara, addio alla signora Maria: lutto in casa Alfieri
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli, coach Di Concilio presenta la sfida di domenica
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Nuoto di Fondo torna protagonista nel weekend a Castellabate

In programma anche la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico

Comunicato Stampa
22/06/2016 10:40 AM
Condividi

In programma anche la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico

Il Nuoto in Acque Libere torna ad essere protagonista nel mare Bandiera Blu del Cilento. Sarà Castellabate, infatti, ad ospitare nel weekend (25 e 26 giugno) il Campionato Regionale Endas, il Gran Prix di Mezzo Fondo, la Traversata del Golfo di Castellabate e la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico.
La kermesse natatoria è organizzata dalle associazioni Punta Tresino e Blue Team Stabiae, in collaborazione con i Comitati Regionale FIN (Federazione Italiana Nuoto) e FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), e con il patrocinio del Comune di Castellabate. La manifestazione rientra nel cartellone di eventi “Sport e Gastronomia nel Cilento – I campioni delle discipline natatorie e le bontà della Dieta Mediterranea protagonisti da giugno a settembre ad Agropoli, Castellabate e Pollica-Acciaroli”, inaugurato nel precedente weekend con la “Festa del Pescato”.
La gare si svolgeranno nello specchio d’acqua del litorale di Castellabate, con partenza ed arrivo nei pressi della struttura balneare “La Pagliarella”, alla frazione Lago. Il programma prevede sabato 25 giugno, a partire dalle 9.00, il Campionato Regionale Endas per Esordienti, Agonisti e Master sulle distanze dei 200,400,800 e 1500 metri. Nel pomeriggio, alle 18.00, seguirà il Gran Prix di Mezzo Fondo FIN su una distanza di 3 km, valida anche quale unica prova del Campionato Regionale Campano per Master. Gran finale domenica 26 giugno alle 9.00 con la Traversata del Golfo di Castellabate di 5 km, valida anche quale unica prova del Campionato Regionale Campano per Master.
Novità per il Cilento sarà il Campionato Italiano Assoluto Paralimpico. Castellabate, infatti, ospiterà anche la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paraolimpico sulla distanza di 5 km. La gara si terrà domenica 26 giugno, in contemporanea con la Traversata del Golfo di Castellabate. La competizione vedrà la partecipazione di nove atleti, di cui uno non vedente.
“Si rinnova il matrimonio tra la FIN Campania ed il Cilento con lo scopo principale di diffondere ancora di più la cultura delle discipline natatorie in questo angolo fantastico della Campania, che vanta il mare più bello della nostra regione e tante altre bellezze. – spiega il presidente FIN Campania, Paolo Trapanese – Con le gare di nuoto in acque libere, inauguriamo la stagione degli eventi natatori nel Cilento, che si concluderanno poi a settembre con la quarta edizione del torneo internazionale di pallanuoto a mare tra Agropoli, Castellabate e Pollica”.
“Inauguriamo la stagione degli eventi natatori nel mare blu di Castellabate, – spiega Carlo Ferraioli, presidente della Blue Team Stabiae e consigliere FIN Campania – che fanno da preludio ad un progetto molto più grande che a breve presenteremo insieme all’associazione Punta Tresino”.
“Siamo pronti, dopo aver aperto le danze con la Festa del Pescato, ad ospitare il secondo evento della rassegna Sport e Gastronomia nel Cilento. – aggiungono gli esponenti dell’associazione Punta Tresino – Il tradizionale appuntamento con il nuoto in acque libere si rinnova tra entusiasmo e tante novità, nel segno della promozione territoriale e del sociale”.

“Abbiamo scelto Castellabate per far conoscere la nostra realtà anche più a sud di Salerno. – conclude Vittorio Abete, delegato regionale FINP – Il Cilento ha un mare bellissimo e sarà l’occasione anche per i nostri atleti di poter nuotare in un paradiso”.
Sempre il paese di Benvenuti al Sud sarà la location il 2 e 3 luglio del Trofeo delle Regioni e del Campionato Italiano Assoluto 5 km. Il 2 luglio, al mattino, si terrà il Campionato Italiano Assoluto sulla distanza dei 5 km ed il pomeriggio il Trofeo delle Regioni (5 km Ragazzi, 2.5 km Juniore). Il programma si completa il 3 luglio con svolgimento al mattino della Staffetta 4×1,250.

Leggi anche:

Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.