
RUTINO. Il comune di Rutino isolato dagli altri comuni. Questo in sintesi il pensiero di Giuseppe Rotolo, esponente dell’opposizione di Rutino, e candidato a sindaco alle amministrative scorse. A creare malcontento la situazione della segreteria comunale: «I comuni di Omignano, Prignano, Laureana, Torchiara e San Mauro – spiega infatti Rotolo – hanno stipulato una convenzione per la condivisione del segretario comunale escludendo Rutino, con una notevole ricaduta sulle casse comunali». Due le possibili motivazioni della decisione: «o non vogliono alcun tipo di rapporto con Rutino oppure il segretario non vuole lavorare col nuovo sindaco. In entrambi i casi – sottolinea Rotolo – sembra evidente un atteggiamento di distacco verso Rutino e sarebbe interessante capirne le motivazioni».
Ma a finire sotto accusa è anche la procedura con cui è stata attuata la convenzione: «prima i comuni fanno la nuova convenzione nominando il segretario comunale (18 maggio Laureana, 30 maggio Omignano, 01 giugno San Mauro) e solo dopo il segretario comunale scrive al Sindaco di Rutino (9 giugno) per chiedergli, con motivazioni sterili, di lasciarlo andare via».
«Una procedura illegale – dice Rotolo – in quanto il segretario comunale non poteva farsi nominare titolare di altre convenzioni mentre era in servizio a Rutino, messa in atto al solo fine di prendere le distanze dal comune di Rutino».
«Qualcuno adesso vorrebbe far credere che il segretario comunale è stato mandato via dal nuovo Sindaco ma così non è – conclude il consigliere d’opposizione – I fatti ci dicono che è successo esattamente il contrario. Lo dimostrano date, documenti e fatti».