Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sicurezza idraulica nel Vallo di Diano: sopralluogo al cantiere della vasca Cappuccini a Sassano
    26 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane, riapre l’ufficio di Trentinara: arrivano i servizi Polis e la richiesta passaporti
    26 Maggio 2026
    Campo calcio
    Qualità della vita, Salerno sprofonda nelle classifiche: è ultima in Italia per aree sportive
    26 Maggio 2026
    Eboli, Elena Bonavoglia è la nuova garante per i diritti delle persone con disabilità
    26 Maggio 2026
    Treno regionale
    Grandi opere: al via i cantieri di giugno per nuove tratte. Disagi e bus alternativi
    26 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Assalto notturno alla Compass di Battipaglia: vetrata sfondata con un’auto ariete, ma il colpo fallisce
    26 Maggio 2026
    Sequestri Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: auto senza assicurazione sequestrate e rimosse alla Laura
    26 Maggio 2026
    Rifiuti Eboli
    Rifiuti speciali interrati nel cantiere a Eboli: scatta il sequestro e partono le denunce
    26 Maggio 2026
    Guardia di finanza
    Giffoni Film Festival, contestato danno erariale da oltre 470mila euro: sequestro della Guardia di Finanza
    26 Maggio 2026
    Traffico internazionale di cocaina nel porto di Salerno: scatta il blitz della Finanza con otto arresti
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni 2026: Casal Velino e Lustra scelgono la continuità, ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: dopo la vittoria di De Luca si accende la sfida dell’opposizione
    26 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, Vincenzo De Luca vince ancora: ecco la composizione del Consiglio comunale
    26 Maggio 2026
    Postamat Atm
    San Giovanni a Piro, la minoranza diffida Poste Italiane: “Postamat fuori servizio, estate a rischio”
    26 Maggio 2026
    Elezioni comunali 2026 - Risultati
    Amministrative 2026: De Luca sfiora il 60% a Salerno, otto sindaci confermati e un solo ballottaggio a Campagna
    26 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Elezioni 2016: Cilento e Diano vanno avanti nel segno della continuità. Solo quattro le ‘vere’ novità

Ventotto sindaci eletti, 15 i riconfermati, 13 i volti nuovi, ma solo 4 sono le "vere" novità

Redazione Infocilento
08/06/2016 10:00 AM
Condividi

Ventotto sindaci eletti, 15 i riconfermati, 13 i volti nuovi, ma solo 4 sono le “vere” novità

Cilento, Vallo di Diano, Alburni e Golfo di Policastro, vanno avanti nel segno della continuità. Sono infatti 15 i sindaci riconfermati e 13 i volti nuovi. Di questi, però, molti hanno comunque legami con le passate amministrazioni. Pertanto le novità in seguito a  questa tornata elettorale sono davvero poche.

L’attenzione era puntata principalmente su Castellabate, Vallo della Lucania e Teggiano, le città più grandi chiamate alle urne. Nel centro di Benvenuti al Sud Costabile Spinelli ha ricevuto fiducia per altri cinque anni. Nulla da fare per Alessandro Lo Schiavo. Il nome tirato fuori dal cilindro dell’opposizione nelle ultime settimane prima della presentazione della liste, non ha portato via molto al primo cittadino uscente. Inutile anche l’appoggio del sindaco di Agropoli e consigliere di De Luca Franco Alfieri. Quest’ultimo si era esposto in favore di Lo Schiavo, seppur cautamente, forse prevedendo un insuccesso. Non è andata meglio al deputato Dem Simone Valiante a Vallo della Lucania. Nonostante il suo forte sostegno al candidato Nicola Botti, l’uscente Antonio Aloia è riuscito a riconfermarsi doppiando l’avversario. Per Botti resta il rammarico di non essere riuscito a riunire un’opposizione testarda che per questioni di principio ha preferito non allearsi, con l’officina Diciotto 21 che alla fine si è completamente tirata fuori dalla competizione. Aloia avrebbe vinto lo stesso se a lui si fosse contrapposto un gruppo compatto? L’interrogativo resta, anche se questo non è l’unico fattore che ha penalizzato Botti. In questi anni la minoranza non non ha costruito una figura alternativa ad Aloia  e il walzer delle autocandidature registratosi durante lo scorso ha evidenziato l’assenza di un leader. Se a Vallo Valiante non è riuscito ad incidere, a Teggiano il suo intervento ha aiutato il ribaltone: via Rocco Cimino, già sfiduciato durante l’ultimo anno della sua amministrazione, vittoria per la lista nr. 2 capeggiata da un altro ex sindaco, Michele Di Candia. Il parlamentare cilentano sorride anche per il risultato di Gennaro Maione a Ceraso (terzo mandato per lui) e di altri sindaci della Provincia come Lamberti a Montecorvino Pugliano.

Tornando al Cilento tra i sindaci che ottengono la riconferma ci sono anche Antonio Marra ad Altavilla Silentina, Antonio Sicilia a Corleto Monforte, Raffaele Accetta a Monte San Giacomo, Antonio Manzi a Monteforte Cilento, Michele Apolito ad Ogliastro Cilento, Paolo Imparato a Padula, Vincenzo Paolillo a Perdifumo, Antonello Apolito a Perito, Stefano Pisani a Pollica, Anna Acquaviva a Serramezzana e Rosario Carione a Trentinara.

Passando alle novità alcune sono nel segno della continuità: è il caso di Carmine Laurito a Cannalonga, presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati e consigliere comunale uscente, di Ettore Poti a Controne, affiancato da parte dell’amministrazione precedentemente in carica, di Giuseppe Rinaldi a Montesano sulla Marcellana, assessore uscente dell’esecutivo Volentini, di Antonello Iuliano a Roccadaspide (l’ex sindaco Auricchio non potendosi ripresentare si è candidato nella sua lista come consigliere), di Gerardo Immerso a Rutino, di Giovanni Fortunato a Santa Marina (fratello dell’uscente Dionigi), di Enrico Gnarra a Moio della Civitella, ex assessore, e di Nicola Tancredi, ex sindaco e vicesindaco, a Tortorella.

Tirando le somme le uniche vere novità rispetto alle amministrazioni precedentemente in carica, sono quattro: Giuseppe Scorza (Castel San Lorenzo), Mauro Inverso (Orria), Francesco Scarambino (San Mauro La Bruca) e Franco Brusco (Vibonati). Nessuno di questi, però, è nuovo alla politica, nè a incarichi amministrativi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.