• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Al via il tracciamento delle acque sotterranee della “Bocca la Tronata” e del “Torrente Peglio”

L'iniziativa è del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano.

A cura di Filippo Di Pasquale
Pubblicato il 1 Maggio 2016
Condividi

L’iniziativa è del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano.

SASSANO. Continuano le attività del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano. L’associazione da tempo si occupa di studi e ricerche nel territorio valdianese e nelle aree circostanti per studiare il territorio carsico ricadente nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In tal senso il comune di Sassano, retto dal sindaco Tommaso Pellegrino, ha autorizzato il GASVD a realizzare un progetto di tracciamento e monitoraggio delle
acque sotterranee della “Bocca la Tronata” e del “Torrente Peglio”, ricadenti nel territorio comunale. Inoltre verranno effettuate anche prove colorimetriche atte a stabilire l’esatta portata e l’esatto percorso dei corsi d’acqua sotterranei monitorati.

“La realizzazione di un esperimento di tracciamento del corpo idrico sotterraneo – spiegano da palazzo di città – consente di trarre fondamentali informazioni sulle dinamiche delle acque sotterranee fornendo un ulteriore dato a supporto delle amministrazioni locali per l’individuazione di possibili punti di immissione, distribuzione e
propagazione di inquinanti nel sottosuolo e quindi per la prevenzione e la tutela della risorsa idrica di loro competenza”.

TAG:sassanosassano notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Cilento e tradizioni, tornano gli annunciatori del Natale: gli “Zampognari”

A parlare ai microfoni di InfoCilento, Luigi Vigorito e Francesco Vairo

Acquisti di Natale, corsa ai regali: acquisti online o negozio fisico? Parola ai cittadini di Agropoli

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la tradizionale corsa ai regali entra nel…

Screening colon-retto a Sapri e Camerota, il direttore sanitario De Paola: “Fondamentali per tutelare la salute”

Un'iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal Direttore Sanitario dell'ospedale "Immacolata" di Sapri…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.