In Primo Piano

Eccellenza: sprofonda il Valdiano. Rossoblu chiudono il torneo da penultimi

SANT'ANTONIO ABATE 5 - VALDIANO 0

Emilio Malandrino

18 Aprile 2016

SANT’ANTONIO ABATE 5 – VALDIANO 0

InfoCilento - Canale 79

Debacle del Valdiano che perde 5 a 0 contro il Sant’Antonio Abate nell’ultimo turno di campionato e chiude il torneo nella peggior posizione possibile: penultimo posto. I primi venti minuti sono stati caratterizzati da un pressing asfissiante degli uomini di Manfredini, che si sono presentati in qualche occasione dalle parti di Prete, ma mai troppo pericolosamente.

E, infatti, la prima azione degna di nota è del Sant’Antonio: 18’ di gioco, Cibele da buona posizione prova il destro, la palla trova una stranissima traiettoria e Fittipaldi respinge a fatica; proprio sulla respinta, ci prova Sorriso, ma il palo esterno, colpito da posizione non affatto semplice, gli nega la gioia del goal.

Il Valdiano cerca di rispondere due minuti dopo: Salvitelli supera Prete in uscita, ma si trova di fronte una schiera di difensori giallorossi a sbarragli la porta, tra cui il primo ad intervenire è D’Auria che gli porta via il pallone e favorisce la ripartenza dei suoi; un calcio d’angolo il bottino conquistato al termine dell’azione.

Corner che è manna dal cielo per gli abatesi: proprio da qui, infatti, arriva il colpo di testa vincente di Sorriso. Il Sant’Antonio è in vantaggio 1-0 al 21’ e, nel frattempo, da Sorrento arriva la notizia del goal dei padroni di casa. La salvezza sembra essere già cosa fatta, anche se manca ancora un tempo e mezzo alla fine del Campionato.

Galvanizzato dal vantaggio, il Sant’Antonio attacca: al 26’ bomber Siciliano prova il destro dalla lunghissima distanza e la sfera finisce davvero di poco sul fondo.

La partita si stabilizza per qualche minuto, poi, al 40’, arriva il 2-0: il goal è di Sorrentino, ma pregevole è la giocata di Cibele. È suo, infatti, il pallonetto che libera Sorrentino, il quale perfeziona con un tocco di classe a pochi centimetri da Fittipaldi, superato senza problemi.

Dopo un minuto di recupero, il sig. Merolli di Cassino fischia la fine dei primi – forse già decisivi – quarantacinque minuti di gioco.

La ripresa si apre con una grandissima azione del duo Siciliano–Cibele: il primo serve alla perfezione il secondo che prova un altro dei suoi colpi da biliardo; purtroppo, l’incredibile destro a giro scalfisce la traversa e si perde sul fondo.

Ma Cibele, grande protagonista in questa partita, trova la sua personale realizzazione qualche minuto più tardi: al 17’ è 3-0, quando, servito sul filo del fuorigioco, infila Fittipaldi con un ottimo diagonale destro. La questione salvezza può dirsi ormai ufficialmente chiusa. Il Sant’Antonio inizia i festeggiamenti con la particolare esultanza di Cibele e il resto della squadra: il numero 9 abatese prende una bottiglietta d’acqua e “brinda” con i suoi, colpiti poi da una piccola doccia liberatoria. Nel frattempo, partono cori e applausi dagli spalti, oggi particolarmente affollati.

Solo pochi minuti – cinque, per la precisione – e arriva il poker giallorosso: è l’abatese doc D’Auria a trovare la rete, spizzando bene di testa un traversone proveniente da calcio d’angolo.

Ormai non ce n’è più per nessuno e dopo altri due minuti, al 24’, giunge un’altra rete: è di Siciliano, capocannoniere della squadra. Mancava solo lui all’appello, il più prolifico dei giallorossi, e non ha saltato l’appuntamento col goal nemmeno nell’ultima gara di stagione. 5-0 e ciliegina sulla torta.

Al 32’ c’è posto anche per la parata plastica di Prete sul tiro a volo di Costanzo: nessun problema per il portiere abatese.

Costanzo si ripropone al 39’ su calcio di punizione, ma la palla termina a lato.

Finisce senza altri pericoli e dopo tre minuti di recupero questa partita e tutto il Campionato giallorosso. Il Sant’Antonio è salvo e festeggia, il Valdiano è ai play out.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Promozione: l’Agropoli pronta all’esordio stagionale nel derby con la Calpazio

La squadra di Mister Turco a tre settimane dall’inizio della preparazione è pronta a scendere in campo per il debutto stagionale

Promozione: Riparte la stagione della Poseidon, tra presente e futuro

L’obiettivo della compagine capaccese sicuramente è quello di preservare la categoria

Eccellenza, Ebolitana e Battipagliese chiamate al riscatto immediato

Questo weekend si torna in campo ed entrambe sono chiamate ad una prova di forza per rinsaldare il proprio status di squadra da battere

Serie D: La Gelbison apre il campionato al “Giordano” ospitando il Sambiase

La Gelbison dopo aver superato agevolmente il Pompei nella prima uscita ufficiale si prepara ad aprire il proprio campionato

Battipaglia: fallisce il colpo al Bar Tabacchi. In azione 5 balordi su un’Audi nera

Messi in fuga i balordi sono fuggiti mentre sul posto sono giunte le forze dell’ordine

Polla, assalto notturno a un distributore sulla SS19: ladri sradicano colonnina e fuggono con l’incasso

Il bottino è stato definito ingente, così come i danni arrecati alla struttura del distributore

Capaccio Paestum, ancora furti in spiaggia: rubata borsa a dei turisti

L’estate è oramai agli sgoccioli eppure non si placa l’ondata di furti che ha colpito il litorale capaccese

Costiera Amalfitana e Cilento sotto la lente: controlli sulle locazioni turistiche, scattano le sanzioni

Controlli della Guardia di Finanza nelle località costiere, accertate 34 violazioni. Scoperti anche lavoratori in nero

Ernesto Rocco

05/09/2025

Collegamenti marittimi nel salernitano: Alicost prolunga i servizi per isole e coste

Prolungati collegamenti marittimi Alicost per Capri, Ischia e Procida. Fino al 21 settembre, il "Metro del Mare"

Ernesto Rocco

05/09/2025

Quindici anni fa l’omicidio di Angelo Vassallo: oggi il ricordo del sindaco pescatore

Quindici anni fa Angelo Vassallo venne ucciso mentre rincasava. Oggi la comunità lo ricorda mentre le indagini sull'omicidio vanno avanti

Ernesto Rocco

05/09/2025

Promozione: ecco il calendario. Agropoli, Poseidon e Calpazio protagoniste

Per i delfini esordio in trasferta. Derby di Capaccio alla penultima di campionato

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Torna alla home