Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli al centro della storia mediterranea: accordo con l’associazione “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo”
    19 Luglio 2026
    Teatro
    Teatro Nuovo di Salerno: svelata la stagione 2026/2027 tra tradizione e risate
    19 Luglio 2026
    Micronido
    Piano di Zona S9, aperte le iscrizioni al micro nido per l’anno 2026/2027: come fare domanda
    19 Luglio 2026
    Museo del gioco, Massicelle
    Montano Antilia punta sulla cultura: candidato il progetto “Vivere il Museo” per valorizzare il giocattolo povero
    19 Luglio 2026
    Aiuola fiorita
    “Agropoli Fiorisce”: il Comune affida il verde pubblico a privati e associazioni in cambio di pubblicità gratis
    19 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Torchiara, malore fatale dopo il jogging: comunità in lutto
    19 Luglio 2026
    Malore in mare a Capaccio Paestum: ventiduenne soccorso e trasportato in codice rosso a Battipaglia
    19 Luglio 2026
    Incendio a Pollica, fiamme in collina: elicottero in azione per salvare la macchia mediterranea
    19 Luglio 2026
    Svolta nel giallo di Eboli: identificato il cadavere nel campo, è Luigi Esposito. Caccia ai killer
    19 Luglio 2026
    Turista in difficoltà sul SUP a Castellabate: trascinato al largo dallo scirocco, salvato da un’imbarcazione
    19 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Non si sBudelli l’Italia”

Comunicato Stampa
11/03/2016 9:10 PM
Condividi

Chi non conosce l’isola di Budelli che ospita la famosa spiaggia rosa, autentica perla del Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena, sottoposta a vincoli paesaggistici, ambientali e idrogeologici rigidissimi compreso il divieto di calpestare la bellissima spiaggia.

Ebbene, dopo il fallimento della società immobiliare svizzera che ne deteneva la proprietà, l’isola stava per essere comprata dal neozelandese Michael Harte, che però a febbraio di quest’anno si è tirato indietro. Così è di nuovo in vendita per 2.495.000. “Siamo pertanto di fronte – dichiara Bonanno, direttore del parco – all’eventualità che il tribunale bandisca una nuova asta, oppure che si trovi un concordato con i creditori che vantano il debito che ha determinato il fallimento della società immobiliare”. Una volta indetta l’asta, aggiunge Bonanno, “ci sono due mesi per la presentazione dell’offerta, poi il Parco ha tre mesi di tempo, per legge, per esercitare il diritto di prelazione a favore dell’ente”.

Ma desso il miracolo: lo scorso 18 febbraio la classe 2B di Mosso in provincia di Biella ha postato sulla pagina “Non si sBudelli l’Italia” il seguente post: “Vorremmo che fosse l’isola di tutti gli studenti d’Italia. Abbiamo calcolato che se ogni studente delle scuole italiane mettesse 50cent, avremmo subito i fondi necessari. Naturalmente accettiamo contributi anche da chi non è studente ! “.

L’iniziativa non poteva sfuggire al WWF Italia che ha subito sposato la causa supportando operativamente la campagna degli studenti, firmando con la classe un protocollo d’intesa.

La raccolta fondi, sul sito Produzioni dal Basso, è iniziata l’ 8 marzo. “I ragazzi hanno finito di preparare il materiale, quindi ormai è davvero tutto pronto!”, si legge sulla pagina Facebook che promuove l’iniziativa.

La notizia naturalmente è stata ripresa da diversi giornali ed è diventato un caso nazionale, non solo perché dei ragazzi hanno dimostrato una grande sensibilità ecologista cercando di salvare un gioiello che tutto il mondo ci invidia con la sua spiaggia rosa di Michelangelo Antonioni, un paradiso terrestre di un chilometro e mezzo quadrato, ma anche perché questo paradiso dell’arcipelago della Maddalena rimarrà pubblico.

E se l’idea avrà successo (e sicuramente l’avrà) – chiedono i giornalisti intervistando gli studenti e il il prof di scienze della II B, Giuseppe Paschetto, patrono dell’idea coraggiosa – cosa vorreste farci con la stupenda isola sarda? Rispettarne l’ambiente, prima di tutto, e preservarla dalle speculazioni di privati senza scrupoli. E restituirla agli italiani, rispondono sicuri.

“Sarebbe davvero bello se Budelli diventasse l’isola dei giovani. Pubblica, cioè patrimonio di tutti” dicono i ragazzi , mentre il prof sostiene “che l’iniziativa, prima di essere un progetto vero e proprio, è una lezione per questi studenti e tutti i loro compagni del nostro paese. Alla radice di questo progetto apparentemente ambizioso c’è la consapevolezza che se ci si impegna a qualcosa con determinazione nessun obiettivo è troppo alto. Una bella lezione per i giovani”.

Ai miei tempi né gli studenti né i professori, né tantomeno i presidi erano capaci di tanto. Significa che i tempi stanno veramente cambiando. Solo pensando ecologicamente potremmo salvare il pianeta.

p. abbate 10 marzo2016

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.