"La libertà bandita": domani la presentazione del nuovo romanzo di Koren Renzullo - Info Cilento
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Spazio Disponibile
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

“La libertà bandita”: domani la presentazione del nuovo romanzo di Koren Renzullo

L’appuntamento è in programma domani, a partire dalle ore 17, a Vallo della Lucania.

“La libertà bandita”: domani la presentazione del nuovo romanzo di Koren Renzullo

L’appuntamento è in programma domani, a partire dalle ore 17, a Vallo della Lucania.

È uscito il nuovo romanzo dell’autrice Koren Renzullo “ La libertà bandita” edito dalla SCARENZ Editore che opera dal 2012 nel Golfo di Policastro.
Il libro sarà presentato al pubblico sabato 12 marzo 2016 alle ore 17,00 a Vallo della Lucania presso la sede comunale (in collaborazione con la libreria Palladino).

La nuova pubblicazione della Casa editrice Scarenz, “La libertà bandita” è ispirato a una storia vera e ad autentiche tradizioni popolari pur rimanendo essenzialmente opera di fantasia. Il romanzo cade nel centenario dello scoppio della prima guerra mondiale ed è un viaggio che esplora la vita di un uomo, prima semplice contadino in una civiltà meridionale estremamente povera ed analfabeta; poi, soldato in guerra dove impara a liberare la sua potenziale aggressività; ancora, disertore non avendo trovato motivazioni per quel conflitto non suo e incomprensibile; infine, bandito per sfuggire a una condanna a morte. Costretto a riparare nei boschi che circondano il suo paese diverrà natura nella natura. Per dieci lunghi anni vivrà in precarietà e miseria tra fughe e pregiudizi, attraverso ingiustizie e scontri armati per difendere, come può, la sua libertà che come lui sarà una libertà bandita e reietta. Perseguimento, questo, che non lascia indifferenti.
Il libro copre trent’anni ed oltre di storia italiana che fa da sfondo alle vicende umane narrate: l’amore, il sesso, la povertà, il mal nutrimento, il dolore e la speranza di cambiare il proprio destino. L’esistenza del bandito in questi anni si riempie d’avventura, sempre in bilico tra la vita e la morte e sempre al limite della legalità e del giusto. Egli è un protagonista interessante ed intenso, la sua figura riecheggia in tutto il romanzo. Già da adolescente attira le grazie di una donna che se ne innamora fino a volerlo seguire nella sua sventura.
Emerge un affresco di vita familiare in cui, mentre l’uomo rimane attaccato alla terra e alle sue origini, la donna, sebbene provata, sogna, guarda avanti lungimirante, si scontra con i sacrifici, con le rinunce, con la morte. Affiora un’autenticità di vita semplice, ma ricca di tradizioni, di credenze e di rituali magici che intrigano e coinvolgono, come gli intrecci significativi della storia, la consacrazione, la strega, il dottore. Vicende brevi ed incisive.
Uno dei punti più interessanti del racconto è la voce con cui è narrato, infatti, il libro si legge bene e molto velocemente. Un romanzo vero con personaggi abbastanza comuni con i loro limiti e con speranze che vanno, a volte, al di là di ogni possibile realizzazione.
Il libro è distribuito direttamente dalla casa editrice Scarenz, in alcune librerie locali, sul sito www.scarenz.it e sugli store online e attraverso una rete di distribuzione che vede l’autrice incontrare i suoi lettori.

Ti suggeriamo di leggere

Top
Altro... Attualità, In Primo Piano
Il dimensionamento scolastico “taglia” un’eccellenza del Cilento

Alburni isolati, il segretario provinciale Pd Landolfi chiede una task force

La reunion dei Pooh arriva al Palasele

Chiudi