InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sanità: proposto nuovo piano ospedaliero. Aloia: “siamo tutti uniti nella lotta”

I sindaci presentano il piano sanitario: "Tutti uniti per un medesimo obiettivo: garantire un’adeguata assistenza sanitaria a tutti i cittadini".

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Condividi

I sindaci presentano il piano sanitario: “Tutti uniti per un medesimo obiettivo: garantire un’adeguata assistenza sanitaria a tutti i cittadini”.

“Il Nuovo Piano Ospedaliero alla luce del Decreto Ministeriale n. 70 – Balduzzi” è stato l’oggetto dell’importante riunione che si è tenuta ieri 20 gennaio 2016, presso gli Uffici della Regione Campania a Napoli.

Il Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, il Sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida, il Consigliere Regionale Maria Ricchiuti, il Consigliere Provinciale Carmelo Stanziola, i Sindaci di Roccadaspide, Sapri e Polla hanno incontrato, infatti, Enrico Coscioni, consigliere del Presidente della Giunta regionale per la sanità, per discutere del nuovo Piano Ospedaliero che rischia di compromettere in maniera definitiva il sistema sanitario del nostro territorio, pregiudicandone i livelli essenziali di assistenza.

All’unanimità si è insistito affinchè qualunque Pianificazione Sanitaria garantisca ad ogni cittadino, indipendentemente dalla zona di residenza, l’accesso non solo alle procedure più appropriate ma anche al centro più idoneo al trattamento richiesto, soprattutto nelle situazioni di emergenza ed in quelle che richiedono alta specializzazione.

Per tali ragioni si è chiesto di procedere in tempi brevi alla riorganizzazione e alla riqualificazione complessiva della rete territoriale ed ospedaliera a Sud di Salerno partendo dal Sistema Integrato di Emergenza Sanitaria e basato su una rete assistenziale di alta specialità, il c.d. modello “Hub & Spoke”, caratterizzato dalla concentrazione dell’assistenza di elevata complessità in centri di eccellenza (HUB – Ospedale di Vallo della Lucania DEA II° livello) supportati da una rete di servizi (SPOKE– Ospedali di Polla, Sapri, Roccadaspide ed Agropoli) cui compete la selezione dei pazienti e il loro invio al centro di riferimento, per il trattamento di pazienti con infarto miocardico acuto che necessitano di una precoce rivascolarizzazione meccanica, patologie cardiochirurgiche, trauma grave, ictus cerebrale acuto.

Nell’Ospedale di Vallo della Lucania vanno garantiti i reparti di Neurochirurgia e di Emodinamica, negli Ospedali spoke vanno conservate le “funzioni determinanti” per affrontare le emergenze sanitarie con la presenza di rianimatori e di cardiologi; il Pronto Soccorso di Agropoli va in tempi brevi riaperto.

Il Consigliere Enrico Coscioni si è dimostrato ampiamente disponibile dinanzi a tali richieste ribadendo a più riprese ed in maniera chiara che non vi sarà alcuna chiusura degli ospedali del Cilento e Vallo di Diano e che l’Ospedale San Luca svolgerà il ruolo di Centro HUB-DEA II livello – conservando l’U.O. di Neurochirurgia ed Emodinamica – che consentirà di affrontare adeguatamente le emergenze cardiovascolari, neurologiche e traumatiche complesse.

“E’ solo il primo dei tanti passi che dovremo compiere insieme ai responsabili politici della Regione Campania in questo difficile cammino intrapreso per la salvezza del nostro sistema sanitario; da quanto emerso già in questo primo incontro possiamo ben sperare per il futuro, soprattutto considerando il fatto che siamo tutti uniti e pronti a lottare per il medesimo obiettivo, che è quello di garantire un’adeguata assistenza sanitaria a tutti i cittadini”, così il Sindaco di Vallo della Lucania, Dott. Antonio Aloia.

TAG:CilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.