BATTIPAGLIA. “Il primo reparto che subirà la paralisi dettata dal silenzio del Governo Renzi sui nuovi orari di lavoro imposti dalla direttiva europea sarà quello di radiologia. E i primi ospedali a rischio sono i presidi di Battipaglia ed Eboli”.
La denuncia arriva da Silvia Giordano (M5S), componente della segretaria della XII Commissione Affari Sociali e capogruppo della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza Camera Dei Deputati. “Questo significa –continua Giordano – nessuna garanzia dei turni notturni e dei giorni festivi. Come a dire ai cittadini di avere l’accortezza di sentirsi male solo di giorno: una cosa assurda che accade solo perché il Governo Renzi continua ad essere latitante sulla mozione del M5S, approvata alla camera, riguardante lo sblocco del turn over nelle regioni sottoposte a piano di rientro”.
Nei giorni scorsi l’allarme era stato lanciato da Vallo della Lucania. Le nuove turnazioni, infatti, comportano delle carenze di personale che rendono difficile garantire l’assistenza.