Attualità

Passo della “Preta perciata”, valico di “confine” e di “unione”

Il passo della “Preta perciata” ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia del Cilento.

Giuseppe Conte

3 Ottobre 2015

Il passo della “Preta perciata” ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia del Cilento.

La posizione strategica e dominante ha permesso di regolare i flussi migratori e gli scambi commerciali tra la costa e l’entroterra che, a sua volta, apriva l’accesso al Meridione d’Italia. Tappa quasi obbligata per i viandanti che lasciavano il Cilento o per quelli che dovevano varcare i suoi confini, racchiude tra le sue rocce una lunga storia fatta di possenti glorie.

Il passo della “Preta perciata” è stato uno dei 14 valichi del Mezzogiorno con diritto di pedaggio e ne è testimonianza già a partire dal 1074. Ed è per questo che il territorio sul quale sorge ha avuto una notevole importanza in passato: siamo nelle terre di Magliano Vetere, antico baluardo dalla storia secolare. Situato sul crinale di un’altura rocciosa, separa la valle del Calore con le sue profonde gole, dalla valle dell’Alento, solcata da acque decisamente meno penetranti. Il nome conferma le strutture del “passo”: una piccola cavità ottenuta tra le rocce costituiva una dogana naturale e inattaccabile. Un valico di “confine” e di “unione”, dunque, memoria del passato, custode di “infiniti passaggi” e guardiano incontrastato di “straordinari paesaggi”. La sua esistenza ha sicuramente contribuito all’importanza del posto, come mostra la stessa storia dell’intero territorio di Magliano.

Magliano vanta pagine di storia antichissime. Le prime notizie certe dell’abitato di Mallianum risalgono alla metà del IX secolo; e con molta probabilità l’origine del paese ha radici ancora più remote. La posizione apparentemente sfavorevole ne ha in realtà determinato l’importanza. Insieme ai casali di Magliano Nuovo e Capizzo che compongono il Comune, si trova alla pendici di un’aspra catena montuosa, di cui fanno parte le cime rocciose dei monti Faito, Chianiello e Vesole. Dai Goti ai Longobardi per poi attraversare il periodo Normanno, ha sempre confermato la sua predominanza territoriale. E proprio nel periodo Normanno assume nuova vitalità: divenne uno dei quattro Stati che costituivano la possente Baronia di Novi.
Per parlare di “decadenza storica”, invece, bisogna aspettare praticamente i giorni nostri, quando la modernità ha convertito le sue sorti.
Nei secoli successivi sostanzialmente mantiene una certa importanza, alternando periodi di splendore a momenti di debolezza che ne hanno determinato in alcune fasi storiche anche l’abbandono. Un abbandono non motivato chiaramente a livello storico ma si sa che le sue sorti furono trasformate definitivamente solo in epoca moderna. Se fu l’impoverimento amministrativo o catastrofi naturali o ancora motivazioni sociali connesse a saccheggi e brigantaggio, non è chiaro ma sappiamo che la popolazione locale non si arrese e diede vita al nuovo centro fortificato di Magliano Nuovo. Il nuovo abitato si estendeva proprio a ridosso del valico della “preta perciata”, posizione da cui era possibile dominare su tutto il territorio circostante. Le teorie secondo le quali la nuova Magliano sia sorta solo in tempi relativamente recenti, non possono non la sciar dubbi: l’importanza del posto aveva già sicuramente favorito la presenza di un nucleo abitato, sviluppatosi proprio in conseguenza dell’esistenza del passo della “Preta perciata”.

Oggi si presenta come un caratteristico centro che ricorda i borghi di montagna. I suggestivi centri di Magliano Vetere, Magliano Nuovo e Capizzo sono tre piccoli scrigni incastonati nella montagna. Ognuno dei casali reca in sé i segni del passato: emergono straordinarie architetture nelle rispettive parrocchiali, nei rispettivi tessuti urbani e nelle meravigliose architetture dei santuari rupestri consacrati a Santa Lucia e San Mauro. Con il Museo Paleontologiche e nuove attività, si candida a pieno titolo come attrattore turistico, polo di arte e di natura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Incidenti stradali a Capaccio Paestum, il sindaco Paolino: “Intensificheremo interventi per sicurezza stradale”

La nota arriva a seguito del grave incidente stradale verificatosi nei giorni scorsi in località Laura che ha causato a un giovane ferite gravi e la perdita di un arto

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Torna alla home