In Primo Piano

Coppa Italia di Orienteering, sugli scudi la squadra agropolese

Ernesto Rocco

11 Giugno 2015

Sull’altopiano di Lucoli (L’Aquila), nella quarta tappa di Coppa Italia di Orienteering, evento di levatura mondiale, Marek Hadam, dell’Agropoli Orienteering Klubb, è sul gradino più alto del podio! Il giorno prima aveva già conquistato un brillantissimo terzo posto nel centro storico di L’Aquila.

InfoCilento - Canale 79

La manifestazione articolata in due giorni, valida come WRE (World Raking Event), è stata interamente ripresa da RAI SPORT 1 che la trasmetterà nella prossima settimana. Circa 650 i concorrenti al via con la nostra squadra presente con 11 atleti di cui 10 nelle categorie agonistiche.

Nella gara sprint di sabato 30 maggio oltre il podio di Marek, spiccano anche il diciannovesimo posto di Fabrice Erdinger ed il trentatreesimo di Michele Pecora. Nelle altre categorie Maria Vlad conquista l’argento in Woman-B, in Men-B quarto Gino Capitani e quinto Giuseppe Conte.

Nello Ascanio tredicesimo in Men-35, Antonio Faniglione ventottesimo in Men-55; Davide Pecora commette un errore in punzonatura e viene squalificato in Men-45. Nella categoria non agonistica “Direct” Silvana Ferrentino è undicesima.
Domenica la gara middle nella splendida faggeta di Lucoli, a 1600 metri di altitudine. Marek è tra i primi in griglia ed il suo arrivo passa quasi inosservato; il suo tempo (41’28’’) rimane però il migliore fino all’ultimo concorrente atteso al traguardo, il favoritissimo Roberto Dallavalle. Al punto spettacolo l’atleta altoatesino passa con una manciata di secondi in ritardo e non ce la fa a recuperare: Marek è il vincitore!
Ai microfoni di RaiSport dichiara di volersi dedicare completamente all’orienteering, lo sport che lo ha cresciuto e che aveva abbandonato per qualche anno. Dopo la doccia rilascia altre dichiarazioni: “Ringrazio l’Agropoli Orienteering Klubb, sono contento di far parte di questo team! E’ stato bellissimo sentire il calore dei miei compagni di squadra nello sprint finale! E’ stata una gradita sorpresa questa vittoria, non me l’aspettavo!”
Pian piano le classifiche prendono corpo e si pregusta una memorabile giornata: Fabrice Erdinger è undicesimo, Michele Pecora settimo in MA.
Il presidente-atleta Davide Pecora è quarto in M50, Maria Vlad è seconda in WB, Giuseppe Conte terzo in MC, Gino Capitani sesto in MB, Gianmarco Capitani trentacinquesimo in M16.
Nello Ascanio in M40 è vittima di una rovinosa caduta (per fortuna senza conseguenze) che lo costringe a recuperare sui primi (decimo al traguardo); Silvana Ferrentino porta a termine il difficile percorso rosso non agonistico con grande abnegazione.

Nel Campionato italiano società l’AOK al momento occupa il dodicesimo posto nella categoria assoluta. Davide Pecora: “Nella storia di questo sport è la prima volta che un atleta tesserato con una società del Sud Italia vince una gara del World Raking Event. Il nostro obiettivo è ora di avviare quanti più giovani cilentani a questo sport bellissimo. Lo faremo con il sostegno dei nostri campioni!”

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore allo sport del comune di Agropoli Eugenio Benevento. “Quelli ottenuti dall’AOK sono dei risultati prestigiosi che si uniscono a quelli già conquistati in passato”. “Siamo orgogliosi – aggiunge – che ad Agropoli sia nata la prima squadra del sud Italia di Orieentiring, un gruppo di atleti e appasionati che sta portando in alto il nome della città anche in questa disciplina”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma a Lentiscosa: mangia una mozzarella e muore soffocata

L'incidente si è verificato mentre la donna stava consumando il pasto nella sua abitazione. Inutili i soccorsi dei sanitari

Ernesto Rocco

02/09/2025

Truffe assicurative a Serre: denunciati due cittadini italiani

Le indagini sono partite dalla denuncia di due cittadini di Serre e hanno portato alla luce un raggiro ben congegnato

Sant’Arsenio, il vicesindaco Andrea Vricella sfiduciato da 7 consiglieri su 9: frattura nella maggioranza

Nel testo si fa riferimento a un atteggiamento definito autonomo e non condiviso, con scelte e dichiarazioni pubbliche considerate in contrasto con la direzione intrapresa dal resto dell’Amministrazione

Movida sicura a Salerno: controlli a tappeto della Polizia di Stato, scattano 4 denunce

Controllati 35 veicoli e denunciati 4 soggetti per i quali è stata accertatala positività a cannabinoidi, oppiacei e cocaina

Eboli, maxi operazione della Municipale: denunce e sequestri per veicoli non a norma

Sequestri e denunce per guida senza patente e veicoli modificati illegalmente. Controlli intensificati a Santa Cecilia per garantire la sicurezza stradale

Paura a Polla, bimba cade dal lungofiume Tanagro: fratture agli arti

La piccola sarebbe sfuggita per un attimo al controllo dei genitori, riuscendo a passare sotto la ringhiera di protezione e precipitando lungo la sponda del fiume

Intossicazione alimentare ad Oliveto Citra: cinque persone ricoverate

I pazienti hanno manifestato sintomi evidenti e acuti: vomito, febbre alta e forti dolori addominali

Luisa Monaco

02/09/2025

Dramma a Pontecagnano: agente di Polizia Locale trovato privo di vita in casa. Il sindaco: “Una perdita immensa”

L'uomo si sarebbe tolto la vita utilizzando la pistola d’ordinanza. I sanitari del VOPI, intervenuti con l’automedica, hanno tentato invano di rianimarlo

Stretta sui rifiuti a Prignano Cilento: multe da 600 euro per i trasgressori

L'amministrazione comunale intensifica i controlli anti-incivili, arrivano e sanzioni

Ernesto Rocco

02/09/2025

Castelnuovo Cilento, incendio in un’azienda agricola: fienile in fiamme

Le fiamme sarebbero state innescate da una scintilla provocata durante lavori di saldatura con l’utilizzo di un flessibile

Chiara Esposito

01/09/2025

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Torna alla home