Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste
    Taglio degli orari alle Poste di Sapri: l’Autorità avvia un’istruttoria
    25 Luglio 2026
    Pollica Abusivismo
    Contrastare l’abusivismo edilizio per tutelare il paesaggio: l’impegno di Pollica
    25 Luglio 2026
    Agropoli, stretta sugli impianti sportivi del Parco “Liborio Bonifacio”: nuovi orari per tutelare quiete pubblica e sport
    25 Luglio 2026
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Violenza sessuale al falò di Ferragosto: condannati a 5 anni due minorenni
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Bandiere Blu 2015: i commenti dai comuni|IN AGGIORNAMENTO

Ernesto Rocco
12/05/2015 1:46 PM
Condividi

La Campania anche quest’anno è tra le Regioni più premiate d’Italia con quindici Bandiere Blu, una in più rispetto al 2014. Massa Lubrense e Anacapri in provincia di Napoli, Positano in Costiera Amalfitana e ben undici dei quattordici comuni della riviera cilentana hanno ottenuto il vessillo della FEE: Agropoli, Castellabate, Montecorice (con Agnone e Capitello), Pollica (con Acciaroli e Pioppi), Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri e, new entry, Capaccio.

Ecco i commenti dai comuni:

Agropoli: Per la prossima estate la Bandiera Blu sventolerà sulla quasi totalità della costa cilentana. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni continua ad imporsi a livello nazionale con un numero record di bandiere blu, a testimonianza della bontà delle politiche ambientali e turistiche messe in campo dalle diverse amministrazioni. Un risultato che si arricchisce con l’assegnazione per la prima volta della Bandiera Blu al litorale di Capaccio Paestum, parte integrante della fascia costiera del Cilento. All’amministrazione guidata dal sindaco Italo Voza rivolgo un personale plauso. L’assegnazione del prestigioso riconoscimento, però, non deve diventare una piacevole abitudine prima della stagione balneare. Deve essere, invece, stimolo ed opportunità per impegnare i diversi enti comunali a fare sinergia ed attivare iniziative univoche di promozione turistica, rendendo realtà la proposta del marchio “Cilento Costa Blu”. (Franco Alfieri – sindaco)

 

Castellabate: «È una prestigiosa conferma che premia le nostre acque di balneazione, i servizi e la gestione sostenibile del territorio – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Luisa Maiuri – Il risultato, anno dopo anno, non è per niente scontato, ma richiede un impegno costante dell’Amministrazione e degli operatori balneari e turistici. Nelle scorse settimane abbiamo già ricevuto la “Bandiera verde 2015” dei pediatri che include Castellabate tra le 100 località italiane più adatte per le vacanze dei bambini e delle famiglie. C’è da essere soddisfatti, tanto più che questo mese c’è anche un reportage dedicato a Castellabate sul magazine nazionale “AM”, in uscita con il quotidiano “Tuttosport”. Nei giorni scorsi, inoltre, una troupe di Raitre ha effettuato riprese nel borgo medievale e saranno mandate in onda in una trasmissione a fine maggio». (Costabile Spinelli – sindaco)

 

Capaccio. Sono molto felice per la mia Città. E’ staro un lavoro duro e complicato ma ne e’ valsa la pena. Queste Bandiere sommate alla ricerca fatta da CCIAA e Oss. Appennino Meridionale portano un valore aggiunto a tutto il ns territorio che ne beneficherà in modo esponenziale. La Bandiera Blu e’ un percorso che è appena iniziato. Oltre all’amministrazione ora tocca a tutti i cittadini e imprenditori continuare a migliorare la qualità dell’ambiente che, per il futuro, sarà l’unico elemento per distinguersi e attrarre persone da ogni parte del mondo. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che hanno collaborato per raggiungere l’obbiettivo, in primis il Sindaco e l’amministrazione ,poi funzionari e impiegati ma permettetemelo, un ringraziamento particolare va a gli operai e dipendenti della Paistom e della Sarim che ogni giorno lavorano per il ns ambiente…..(Maurizio Paolillo – consigliere comunale)

 

Ascea. “Anche per il 2015 possiamo annunciare con soddisfazione l’ottenimento della Bandiera Blu sull’intero litorale di Ascea. Bandiera Blu è il simbolo dell’impegno profuso dalle amministrazioni comunali alla conduzione sostenibile del territorio attraverso la cura e l’attenzione per l’ambiente”. Valentina Pica, Assessore al Turismo “Nonostante le difficoltà riscontrate in passato legate al commissariamento del Comune di Ascea e agli standard sempre più alti richiesti dalla FEE siamo riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento” (Pietro D’Angiolillo – sindaco)

 

Pollica. L’ambito riconoscimento che sventola sul litorale del Comune di Pollica dal 1987 con la sola esclusione dell’anno 1994, è la manifestazione di come “la politica di gestione delle località rivierasche sia indirizzata verso un processo di sostenibilità ambientale” attraverso una corretta coordinazione del territorio ed interventi in linea con il rispetto dell’ambiente. L’instancabile lavoro dell’Amministrazione Comunale ha portato anche il vessillo della FEE al Porto di Acciaroli, ormai riconosciuto come una delle Marine più accoglienti del sud della nostra penisola”. (Stefano Pisani – sindaco)

 

Casal Velino. “Grande soddisfazione per la conferma, per il settimo anno consecutivo della Bandiera Blu, riconosciuta al nostro Comune. Alla fine di questo mandato amministrativo, oltre alla consueta bandiera blu per le spiagge, è arrivata un’ulteriore Bandiera Blu riconosciuta per il Porto di Casal Velino, grazie ai notevoli sforzi compiuti per rendere la struttura dotata di ogni servizio, come l’impianto di distribuzione di carburanti, il servizio docce e di bike sharing, locali lavanderia e stireria a servizio dei diportisti, copertura wi-fi e alimentazione energetica con fonti alternative. La struttura, ampliata nel numero dei posti barca, è stata messa a disposizione dell’utenza ad un prezzo più accessibile, a seguito della riduzione delle tariffe”. (Domenico Giordano – sindaco)

 

Questo invece il commento del governatore Caldoro: “Con la collaborazione di molti enti locali, abbiamo investito nel settore e continueremo a farlo con sempre maggior determinazione. I risultati ci incoraggiano. La Campania è la regione più verde e quella che offre il mare migliore”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.