Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovanni Ardolino
    Cure domiciliari in Campania: Acai chiede regole certe per accreditamento e trasparenza
    11 Luglio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: De Luca contro le baby gang. Ecco il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    11 Luglio 2026
    Prete
    Nuove nomine per i parroci dell’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno: tutti i trasferimenti da settembre
    11 Luglio 2026
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
    Lungomare Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto in spiaggia, scatta il Daspo urbano per due pregiudicati
    11 Luglio 2026
    Coltello
    Rapina a mano armata a Battipaglia: arrestato dalla Polizia di Stato
    11 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Blitz dei Carabinieri nel salernitano: irregolarità nel 100% delle strutture turistiche controllate
    11 Luglio 2026
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Bandiere Blu 2015: i commenti dai comuni|IN AGGIORNAMENTO

Ernesto Rocco
12/05/2015 1:46 PM
Condividi

La Campania anche quest’anno è tra le Regioni più premiate d’Italia con quindici Bandiere Blu, una in più rispetto al 2014. Massa Lubrense e Anacapri in provincia di Napoli, Positano in Costiera Amalfitana e ben undici dei quattordici comuni della riviera cilentana hanno ottenuto il vessillo della FEE: Agropoli, Castellabate, Montecorice (con Agnone e Capitello), Pollica (con Acciaroli e Pioppi), Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri e, new entry, Capaccio.

Ecco i commenti dai comuni:

Agropoli: Per la prossima estate la Bandiera Blu sventolerà sulla quasi totalità della costa cilentana. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni continua ad imporsi a livello nazionale con un numero record di bandiere blu, a testimonianza della bontà delle politiche ambientali e turistiche messe in campo dalle diverse amministrazioni. Un risultato che si arricchisce con l’assegnazione per la prima volta della Bandiera Blu al litorale di Capaccio Paestum, parte integrante della fascia costiera del Cilento. All’amministrazione guidata dal sindaco Italo Voza rivolgo un personale plauso. L’assegnazione del prestigioso riconoscimento, però, non deve diventare una piacevole abitudine prima della stagione balneare. Deve essere, invece, stimolo ed opportunità per impegnare i diversi enti comunali a fare sinergia ed attivare iniziative univoche di promozione turistica, rendendo realtà la proposta del marchio “Cilento Costa Blu”. (Franco Alfieri – sindaco)

 

Castellabate: «È una prestigiosa conferma che premia le nostre acque di balneazione, i servizi e la gestione sostenibile del territorio – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Luisa Maiuri – Il risultato, anno dopo anno, non è per niente scontato, ma richiede un impegno costante dell’Amministrazione e degli operatori balneari e turistici. Nelle scorse settimane abbiamo già ricevuto la “Bandiera verde 2015” dei pediatri che include Castellabate tra le 100 località italiane più adatte per le vacanze dei bambini e delle famiglie. C’è da essere soddisfatti, tanto più che questo mese c’è anche un reportage dedicato a Castellabate sul magazine nazionale “AM”, in uscita con il quotidiano “Tuttosport”. Nei giorni scorsi, inoltre, una troupe di Raitre ha effettuato riprese nel borgo medievale e saranno mandate in onda in una trasmissione a fine maggio». (Costabile Spinelli – sindaco)

 

Capaccio. Sono molto felice per la mia Città. E’ staro un lavoro duro e complicato ma ne e’ valsa la pena. Queste Bandiere sommate alla ricerca fatta da CCIAA e Oss. Appennino Meridionale portano un valore aggiunto a tutto il ns territorio che ne beneficherà in modo esponenziale. La Bandiera Blu e’ un percorso che è appena iniziato. Oltre all’amministrazione ora tocca a tutti i cittadini e imprenditori continuare a migliorare la qualità dell’ambiente che, per il futuro, sarà l’unico elemento per distinguersi e attrarre persone da ogni parte del mondo. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che hanno collaborato per raggiungere l’obbiettivo, in primis il Sindaco e l’amministrazione ,poi funzionari e impiegati ma permettetemelo, un ringraziamento particolare va a gli operai e dipendenti della Paistom e della Sarim che ogni giorno lavorano per il ns ambiente…..(Maurizio Paolillo – consigliere comunale)

 

Ascea. “Anche per il 2015 possiamo annunciare con soddisfazione l’ottenimento della Bandiera Blu sull’intero litorale di Ascea. Bandiera Blu è il simbolo dell’impegno profuso dalle amministrazioni comunali alla conduzione sostenibile del territorio attraverso la cura e l’attenzione per l’ambiente”. Valentina Pica, Assessore al Turismo “Nonostante le difficoltà riscontrate in passato legate al commissariamento del Comune di Ascea e agli standard sempre più alti richiesti dalla FEE siamo riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento” (Pietro D’Angiolillo – sindaco)

 

Pollica. L’ambito riconoscimento che sventola sul litorale del Comune di Pollica dal 1987 con la sola esclusione dell’anno 1994, è la manifestazione di come “la politica di gestione delle località rivierasche sia indirizzata verso un processo di sostenibilità ambientale” attraverso una corretta coordinazione del territorio ed interventi in linea con il rispetto dell’ambiente. L’instancabile lavoro dell’Amministrazione Comunale ha portato anche il vessillo della FEE al Porto di Acciaroli, ormai riconosciuto come una delle Marine più accoglienti del sud della nostra penisola”. (Stefano Pisani – sindaco)

 

Casal Velino. “Grande soddisfazione per la conferma, per il settimo anno consecutivo della Bandiera Blu, riconosciuta al nostro Comune. Alla fine di questo mandato amministrativo, oltre alla consueta bandiera blu per le spiagge, è arrivata un’ulteriore Bandiera Blu riconosciuta per il Porto di Casal Velino, grazie ai notevoli sforzi compiuti per rendere la struttura dotata di ogni servizio, come l’impianto di distribuzione di carburanti, il servizio docce e di bike sharing, locali lavanderia e stireria a servizio dei diportisti, copertura wi-fi e alimentazione energetica con fonti alternative. La struttura, ampliata nel numero dei posti barca, è stata messa a disposizione dell’utenza ad un prezzo più accessibile, a seguito della riduzione delle tariffe”. (Domenico Giordano – sindaco)

 

Questo invece il commento del governatore Caldoro: “Con la collaborazione di molti enti locali, abbiamo investito nel settore e continueremo a farlo con sempre maggior determinazione. I risultati ci incoraggiano. La Campania è la regione più verde e quella che offre il mare migliore”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.