• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Villammare: inaugurata la panchina azzurra per la lotta alla sindrome di Sjögren

Una battaglia che vede coinvolti a pieno titolo anche le amministrazioni locali e le associazioni e organizzazioni, affinché si dia il giusto peso e la giusta importanza ad una malattia rara quale la sindrome di Sjögren

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 15 Dicembre 2025
Condividi

Una nuova panchina azzurra è stata inaugurata lo scorso fine settimana nella frazione costiera di Villammare. Un simbolo importante per la lotta alla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune rara e degenerativa.

La cerimonia di inaugurazione

Un’inaugurazione che ha visto la partecipazione attiva del comune di Vibonati, nella persona del Sindaco Manuel Borrelli, della Croce Rossa Italiana – comitato di Sapri rappresentata dalla vicepresidente Giuseppina Prota, del Rotary Club Film&Friends con il Presidente Giuseppe Carlo Balbi e dell’associazione A.N.I.Ma. S.S. rappresentato dalla dottoressa Lucia Marotta, presidente e fondatrice dell’associazione.

Il commento

“Oggi qui a Villammare inauguriamo la 41esima Panchina Azzurra – ha affermato la dottoressa Marotta – Giro in tutta Italia per dare le giuste informazioni ma soprattutto per sensibilizzare su una malattia rara. È una malattia che colpisce soprattutto le donne, anche in età giovanile, e non risparmia la faccia pediatrica.

Leggi anche:

A Paestum la presentazione del libro di Luigi De Magistris “Poteri Occulti”

L’attenzione dunque dovrebbe essere massima, invece purtroppo ancora oggi la sindrome di Sjögren, nonostante venti anni di volontariato, non è stata inserita nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) come malattia rara, come invece è giusto che sia”.

Una battaglia dunque che vede coinvolti a pieno titolo anche le amministrazioni locali e le associazioni e organizzazioni, affinché si dia il giusto peso e la giusta importanza ad una malattia rara quale la sindrome di Sjögren.





TAG:Cilentogolfo di policastropanchina azzurrasindrome sjogrenvillammare
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aquara, grande successo per la festa in località Mainardi: tra piatti tipici, focari e tradizioni

Due serate di festa che hanno visto l'accensione del "Focaro", concerti di…

Roccadaspide, luce di Betlemme e opere d’arte all’uncinetto per celebrare Santa Lucia

Gremita la Chiesa della Natività per la Messa dedicata ai bambini officiata…

Scario: il Vescovo De Luca benedice l’Immacolata e il presepe, una domenica dall’alto valore simbolico

Un momento di preghiera e di raccoglimento molto intenso e tanto atteso…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.