Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montecorice, nuovi smottamenti nella frazione di Cosentini: pietre finiscono sulla carreggiata
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
    Dissesto idrogeologico, territorio a rischio dal Cilento interno alla costa
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo della Lucania, caos micronidi: da Ametrano accuse al Piano di Zona

Caos micronidi a Vallo della Lucania! Il consigliere Ametrano denuncia proroghe illegittime e disservizi. Un servizio essenziale a rischio

Ernesto Rocco
03/03/2025 1:08 PM
Condividi

Il consigliere comunale di Vallo della Lucania, Marcello Ametrano, ha lanciato un duro attacco all’amministrazione comunale, ricostruendo la vicenda relativa allo stop dei micronidi gestiti dal Piano di Zona S8 e denunciando i gravi disservizi che sono emersi.

Proroghe illegittime e mancate risposte

Ametrano ha puntato il dito contro le ripetute proroghe del servizio di micronidi, definite illegittime e in contrasto con le normative vigenti. “Già in data 3 gennaio, il sottoscritto aveva richiesto al Comune capofila di Vallo della Lucania e specificatamente al Segretario Comunale, notizie dettagliate sullo stato di fatto per quanto riguardava il bando di gara per la procedura aperta per l’affidamento dei servizi educativi per la prima infanzia MICRO-NIDI e Ludoteche nei Comuni dell’Ambito”.

La ricostruzione della vicenda

“Altresì aggiunge – chiedevo di conoscere di eventuali proroghe, considerato che le norme che disciplinano la materia lo escludono, se non in rari casi, con gravi conseguenze dal punto di vista politico, amministrativo, contabile . A tal proposito faccio rilevare che a tutt’oggi, nessuna risposta mi è mai stata fatta recapitare. Successivamente, in data 27/02/2025, inoltravo al protocollo dell’Ente comunale, una nuova richiesta, anche alla luce del fatto, che il Coordinamento istituzionale del Piano di Zona S/8,in data 26/02/2025, aveva deciso, su proposta del Comune di Vallo della Lucania, nonostante la competenza in merito, fosse esclusivamente di natura gestionale, di realizzare l’ennesima proroga del servizio. Appare evidente sottolineare, la evidente leggerezza mostrata dal Comune di Vallo della Lucania, proponendo, ancora una volta, in difformità a quelli che le norme impongono, una nuova proroga”.

Leggi anche:

Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto

“Nella nota – osserva Ametrano – evidenziavo che il servizio relativo ai micronidi, non era mai stato affidato attraverso una procedura di gara, ma bensì attraverso una procedura di affidamento diretto,il quale, non prevedeva affatto nessuna possibilità di rinnovo e/o proroga alla scadenza.
In seguito, il Coordinatore del PZ S/8, Riccardo Coppola,attraverso un nota inviata ai Comuni dell’Ambito, annunciava che non avrebbe dato seguito alle linee di indirizzo deliberate dal Coordinamento istituzionale, riguardante la proroga del servizio fino alla data del 30/06/2025,dando così una valutazione positiva alle mie argomentazioni”.

Un servizio essenziale a rischio

Per Ametrano c’è una cecità della Governance del Piano Sociale di Zona, “che poteva porre rimedio ad una problematica di grande portata sociale, prendendo spunto dalla mia nota del 03/01/2025,intervenendo con l’avvio di una procedura negoziata,avendo peraltro ben due mesi a disposizione”.

“Invece la soluzione trovata, appare alquanto paradossale e cioe quella di invitare i Comuni, ad affidare direttamente il servizio, sancendo in questo modo la inutilità e la grossa difficoltà in cui versa la gestione del piano di zona con Comune capofila Vallo della Lucania. Non a caso, si leggano le gravissime dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Agropoli. Una gestione che per i primi due anni sembrava avviarsi versa una corretta ristrutturazione degli uffici, con idee e progetti innovativi di gestione e programmazione, ma che nell’ultimo anno invece denota un grossissimo ed evidente fallimento. La politica e i cittadini interessati alla vicenda dei micro nidi non deve puntare il dito contro chi come me svolge correttamente il proprio ruolo, con responsabilità e impegno, ma nei confronti di chi invece perpetra l’illegittimita’ degli atti, al punto da non essere stato capace di avviare un bando per la corretta gestione dei micro nidi”.

L’appello

Da Ametrano ha invitato i cittadini e le forze politiche a non puntare il dito contro chi, come lui, svolge il proprio ruolo con responsabilità, ma contro chi “perpetra l’illegittimità degli atti”. Ha inoltre stigmatizzato come alcune decisioni abbiano prodotto un effetto contrario rispetto agli obiettivi dei servizi sociali, come la giustizia sociale e l’uguaglianza.

“Va stigmatizzato che alcune decisioni hanno prodotto un effetto contrario, rispetto a quanto propagandato e perseguito in questi anni di governo in tema dei servizi sociali. Infatti negli ultimi tempi si è parlato molto della costituzione di un Consorzio, senza peraltro ad arrivare a nessuna conclusione,ma è calato un sipario sulla vera mission dei servizi sociali, quali la giustizia sociale, i diritti umani, il rispetto delle diversità, la responsabilità collettiva, l’uguaglianza e la dignità di tutte le persone”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.