Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazione sangue
    Agropoli, Avis: ecco il calendario con gli appuntamenti di marzo
    4 Marzo 2026
    A Teresa Scorza di Sant’Angelo a Fasanella l’Onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
    4 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, installati dossi artificiali in Via Quistione: ecco gli interventi completi
    4 Marzo 2026
    Camerota, fognatura Mingardo: Consac incontra i balneari
    4 Marzo 2026
    Campania panorama
    Torna il premio “Piccolo Comune amico” per valorizzare i piccoli comuni della regione con meno di 5mila abitanti, ecco come partecipare
    4 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Far West nel Cilento: condannato a 5 anni uno dei malviventi della sparatoria di Centola
    4 Marzo 2026
    Ospedale Ruggi
    Follia al Ruggi di Salerno: danneggia il Pronto Soccorso e aggredisce i medici, arrestato
    4 Marzo 2026
    Discarica abusiva nel cuore del Parco del Cilento: sequestrati 1500 mq a Palinuro, 8 indagati
    4 Marzo 2026
    Eliambulanza
    Ottati, cade da un’altezza di circa 5 metri: 47enne trasferito al Ruggi in eliambulanza
    4 Marzo 2026
    Funerale Matteo Ginetti
    Eboli: l’ultimo saluto a Matteo Ginetti, comunità in lutto
    4 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Riforma Giustizia, Nordio a Salerno: “Separazione carriere naturale, pronti a superare il Codice Mussolini”
    4 Marzo 2026
    La Porta
    Caso Agropoli, La Porta rompe il silenzio: «Se anche la maggioranza dubita, i problemi sono reali»
    4 Marzo 2026
    Agropoli: verso la definizione della rottamazione Quinquies. A InfoCilento parla Mario Pesca, consigliere comunale
    4 Marzo 2026
    Sequestro lido a Trentova, scoppia la polemica
    4 Marzo 2026
    Municipio Agropoli
    Agropoli Oltre Agropoli incalza l’Amministrazione: «Necessario un confronto serio su ospedale, porto e bilancio»
    4 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
    Disastro Balvano
    3 Marzo 1944: Il dramma di Balvano, la più grande tragedia ferroviaria d’Europa
    3 Marzo 2026
    Primavera
    Arriva Marzo: tra risveglio della natura e fascino della transizione
    2 Marzo 2026
    Sal Da Vinci
    Sal Da Vinci trionfa a Sanremo: la Campania e il Cilento in festa
    1 Marzo 2026
    Luisa Sanfelice
    Luisa Sanfelice: “l’eroina” involontaria che sfidò i Borbone tra amore e tradimento. Per anni visse nel castello di Agropoli
    28 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Polisportiva Basket Agropoli vince e convince contro Solofra
    4 Marzo 2026
    US Agropoli: dopo la sconfitta di sabato, a InfoCilento parla il centrocampista Caruso
    4 Marzo 2026
    Salernitana: domani il derby con la Casertana, le ultime dal campo
    4 Marzo 2026
    Gelbison: stangata per Kosovan e Mister Agovino, le decisioni del Giudice Sportivo dopo la gara contro la Vigor Lamezia
    3 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo l’Atletico Battipaglia. A InfoCilento, il capitano Federico Tolomeo
    3 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Recalcati
    “Il desiderio come categoria pedagogica”: all’Unisa la Lectio Magistralis del prof. Massimo Recalcati
    4 Marzo 2026
    Umberto Tozzi
    “L’ultima notte rosa the final show”: al via domani dal PalaSele di Eboli l’addio alla scena live di Umberto Tozzi
    4 Marzo 2026
    Giornata mondiale terra
    Asl Salerno: al via da Colliano il percorso formativo “Agire per il clima”,
    4 Marzo 2026
    Liceo Gatto
    Agropoli, “la libertà è consapevolezza”: al Liceo Gatto una giornata di confronto sul Referendum
    4 Marzo 2026
    Unisa
    “L’uguaglianza di genere”: all’Unisa il convegno di Ateneo, le sfide dell’Agenda ONU
    4 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castel San Lorenzo Turismo. Scopri il comune di Castel San Lorenzo

Castel San Lorenzo

Castel San Lorenzo, il paese del vino

La Storia di Castel San Lorenzo.

Le origini di Castel San Lorenzo risalgono al 1144 quando il primo nucleo urbano si formò intorno al monastero di S. Lorenzo de Strictu.
Quest’edificio sarebbe stato fondato da Guaimaro III, conte di Capaccio, poco prima di scegliere la vita spirituale e di ritirarsi nella Badia di Cava intorno al 1137. Guaimaro dotò il monastero di molti terreni, alcuni dei quali ricadevano nella giurisdizione di Capaccio, come Monte di Palma e l’annesso villaggio, i cui ruderi ancora oggi si possono notare a nord-est del Santuario del Granato, nei pressi di Paestum.
Dopo essere stato appannaggio dei Benedettini del complesso abbaziale, il feudo passò alla famiglia Pipino e da questa al casato dei Carafa, che ne furono titolari per lungo tempo, fino all’eversione della feudalità, agli inizi del XIX secolo.

Un panorama del comune di Castel San Lorenzo
Cosa Visitare a Castel San Lorenzo.

Nell’ampia piazza del centro storico si erge iI Palazzo Carafa e nello stemma che sormonta il portone sono rappresentate le armi della famiglia. Interessante è anche la Parrocchiale di San Giovanni Battista che fu costruita nel settecento su un’area vicina all’antica chiesa. L’interno si presenta a una sola navata inondata da molta luce proveniente da numerosi finestroni. Vi si ammirano delle colonne litiche con basamenti di granito e capitelli corinzi di nobile fattura. Oltre all’altare centrale vi sono altri tre altari costruiti interamente in marmo. La volta è affrescata con immagini che raccontano episodi della vita del Battista.
Oggi, Castel San Lorenzo, centro agricolo della media valle del Calore Salernitano, gode di una certa notorietà in Italia e all’estero grazie alla qualità dei suoi vini.

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.