La Capitaneria di Porto di Agropoli ha emanato un’ordinanza che disciplina le attività di ispezione subacquea e le limitazioni temporanee alla navigazione nel tratto di banchina sottoposto a intervento.
Fino al prossimo 20 aprile 2025, infatti, dei sub sono stati incaricati da un’impresa napoletana, di eseguire un’attività di ispezione subacquea sul molo destinato ai collegamenti marittimi di linea. L’obiettivo è valutare la stabilità delle strutture marine in vista dell’attracco del Metrò del Mare o di altre imbarcazioni destinate al trasporto passeggeri.
Durante questo periodo nell’area interessata dai lavori sarà vietata la navigazione, l’ormeggio di qualsiasi unità navale, l’immersione e ogni altra attività marina. Sarà inoltre predisposto un servizio di vigilanza per delimitare l’area e garantire il regolare svolgimento delle operazioni1.
Le unità navali in transito nelle vicinanze dovranno procedere con estrema cautela, mantenendo una distanza di sicurezza di almeno 50 metri dall’area delimitata e navigando alla minima velocità consentita.
Questa operazione di manutenzione rappresenta un passo per la sicurezza e l’efficienza del porto di Agropoli. La eegione Campania punta ad assicurare che le infrastrutture marittime siano costantemente monitorate e mantenute in condizioni ottimali per il traffico marittimo e le attività connesse.