Cronaca

Tragedia sull’A5 in Valle d’Aosta: morto un uomo, gravi due operai valdianesi

È drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di sabato lungo l’autostrada A5, in direzione Aosta, all’altezza del comune di Montjovet: un uomo ha perso la vita e tre persone sono rimaste ferite, tra cui due giovani operai originari della provincia di Salerno.

La dinamica

Il sinistro ha coinvolto un’auto e un camion di una ditta di Sant’Arsenio, impegnata in lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale. Per cause ancora in fase di accertamento, l’auto – guidata da un cittadino francese di 70 anni – avrebbe perso il controllo, impattando più volte contro il guard rail prima di tamponare violentemente il mezzo da cantiere. A perdere la vita è stato il passeggero dell’auto, un uomo francese ultrasettantenne.

Il conducente e due operai salernitani, di 21 e 25 anni, sono rimasti feriti. I due lavoratori – un giovane originario di Petina e un altro di origini ghanesi residente a Sant’Arsenio – sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale “Parini” di Aosta. Il 21enne e il conducente del veicolo sono ricoverati in Rianimazione con prognosi riservata per politrauma. Il 25enne ha riportato ferite più lievi e non è in pericolo di vita.

Gli interventi

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco con il gruppo taglio e la polizia stradale, che ha avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente. Secondo le prime ipotesi, all’origine dello scontro ci sarebbe una perdita di controllo del mezzo da parte dell’automobilista.

Condividi