La prevenzione è fondamentale per la salute, e lo ha dimostrato la Giornata della prevenzione e screening gratuito per la prevenzione delle malattie organizzata dall’O.D.V. Carmine e Francesco Speranza con il patrocinio del comune di Torre Orsaia, dell’ASL di Salerno – Dipartimento di Prevenzione, e la collaborazione dell’Esercito – Reparto Sanità di Persano e di numerose associazioni del territorio, tra cui MediCilento, Irc Comunità e O.D.V. Concordia Magna Res Crescunt di Scafati. L’iniziativa, che ha avuto luogo oggi, lunedì 9 giugno, a Torre Orsaia, ha visto la partecipazione di numerosi medici specialisti e volontari, offrendo screening gratuiti a quasi 300 cittadini, provenienti da tutto il Cilento.
Fin dalle prime ore della mattina, centinaia di persone si sono presentate spontaneamente per usufruire delle visite. A fine giornata, sono stati effettuati screening cardiologici, anamnestici e metabolici, endocrinologici, senologici, chirurgici, ginecologici, otorinolaringoiatrici ed ecocolordoppler.
Le visite hanno permesso di identificare 26 nuovi casi di ipertensione arteriosa, di cui 18 in giovani sotto i 35 anni. Inoltre, sono stati diagnosticati numerosi disturbi legati all’ipertiroidismo e altre patologie acute in 5 soggetti. Tutti i pazienti affetti da condizioni critiche sono stati avviati al percorso terapeutico adeguato.
Dall’analisi dei pazienti visitati, è emerso che il tabagismo è il fattore di rischio predominante, seguito da ipercolesterolemia e ipertiroidismo. Questi dati confermano l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari e metaboliche. L’organizzazione della giornata ha coinvolto numerosi volontari, medici specialisti dell’Associazione MediCilento, infermieri e istruttori, coordinati per offrire un servizio efficiente e professionale.
Un ruolo fondamentale è stato ricoperto dai militari dell’Esercito – Comando Forze Operative Sud, provenienti da Persano, che hanno allestito il campo medico con grande competenza, garantendo lo svolgimento di tutte le attività.