Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, i sindaci respingono l’esposto del Comitato e chiedono una riorganizzazione della sanità a Sud di Salerno
    18 Giugno 2026
    Torna “Andamento lento” a Gioi Cilento: sapori della tradizione e atmosfera d’altri tempi al Castello
    18 Giugno 2026
    Roccagloriosa, riaprono i musei per l’estate: un viaggio nella storia del Cilento antico
    18 Giugno 2026
    Roberto Fico
    Regione Campania, approvati i programmi triennali per cultura e cinema: investimenti per 23 milioni di euro
    18 Giugno 2026
    Cicerale
    Cicerale si colora con Lenzuola d’Arte: svelata la data dell’edizione 2026
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli sulla SP 412: scontro tra due auto in località San Miele
    18 Giugno 2026
    Incidente a Sapri: scontro violento tra auto e moto in via Kennedy, un ferito
    18 Giugno 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Teatro contro le truffe: un progetto di successo per sensibilizzare e proteggere i cittadini

Teatro contro le truffe: un progetto di successo per sensibilizzare e proteggere i cittadini. I dettagli nell'articolo

Maria Emilia Cobucci
29/05/2023 10:15 AM
Condividi
Teatro contro le truffe

L’arte del teatro al servizio dei cittadini, per metterli in guardia contro le truffe. Per sensibilizzare la popolazione su una problematica sempre più attuale che spesso colpisce le fasce più deboli.

Il progetto

È il progetto ideato e realizzato dal Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Sapri, Franesco Fedocci che si è concluso sabato sera, nell’Auditorium Cesarino di Sapri, attaverso la rappresentazione di tre sketch teatrali che hanno riprodotto tre prototipi di truffe perpetrate ai danni di qualsiasi cittadino. Un metodo concreto con il quale è stato possibile capire come agiscono i malfattori. In maniera tale che i cittadini siano preparati nel caso si trovino in determinate situazioni di pericolo.

Un progetto realizzato dall’Arma dei Carabinieri in stretta collaborazione con l’associazione A.T.E.S di Sapri, gli istituti scolastici del posto “Santa Croce” e “Dante Alighieri” e l’amministrazione comunale cittadina. Sono stati infatti gli iscritti all’A.T.E.S. a recitare e realizzare i tre sketch che hanno riscosso un enorme successo tra il numeroso pubblico presente in sala.

I presenti alla rappresentazione

Una serata che ha visto tra gli altri la presenza del Colonnello Filippo Melchiorre – Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, di S.E. Prefetto di Salerno Francesco Russo e del Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro Monsignore Antonio de Luca, entusiasti per l’incisività del messaggi diffusi tra i il pubblico.

“Bisogna aumentare la sensibilità rispetto a questa tipologia di reati – ha dichiarato il Colonnello Melchiorre – Inoltre oggi sono le truffe perpetrate in rete purtroppo a rappresentare una nuova frontiera. Dunque bisogna porre molta attenzione all’uso dello smartphone”.

Un messaggio molto efficace che ha raggiunto il numeroso pubblico presente, come sottolineato da S.E. il Prefetto di Salerno Francesco Russo.

“È stata una rappresentazione teatrale costruita molto bene, il cui messaggio è arrivato all’intero pubblico – ha aggiunto il Prefetto Russo -“È importante che si crei un rapporto di osmoni tra la popolazione e le forze dell’ordine. È importante che i cittadini abbiano piena fiducia nei confronti dei Carabinieri, presenti in tutti i paesi“.

Una serata che ha visto anche la presenza del più famoso Maresciallo d’Italia – il cabarettista Franco Guzzo, e dell’anziano originario di Caselle in Pittari vittima di una truffa poi risolta nel migliore dei modi, protagonista anche del programma in onda su canale 5 “Pomeriggio 5”, accompagnato dal giornalista Vincenzo Rubano.

Enorme successo di pubblico per un evento presentato dal giornalista Francesco Lombardi che al suo fianco aveva un co-conduttore d’eccezione: il Capitano Francesco Fedocci.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.