Attualità

Bando “Imprese Borghi”: Confesercenti Vallo di Diano sostiene il recupero economico e culturale dei piccoli Comuni

Confesercenti Vallo di Diano, sotto la guida della dottoressa Maria Antonietta Aquino, informa sul bando "Imprese Borghi" promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

Federica Pistone

29 Maggio 2023

Maria Antonietta Aquino

Confesercenti Vallo di Diano, sotto la guida della dottoressa Maria Antonietta Aquino, informa sul bando “Imprese Borghi” promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. Il bando mira a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei borghi italiani e dispone di una dotazione finanziaria di 188 milioni di euro, previsti dal PNRR.

Le info utili

Le domande di contributo potranno essere presentate dall’8 giugno fino all’11 settembre 2023. L’iniziativa supporta progetti imprenditoriali volti alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni, oltre alla promozione della sostenibilità ambientale, con un valore massimo di finanziamento di 150.000 euro.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 75.000 euro o una copertura del 90% delle spese ammissibili. Tale contributo può essere elevato al 100% per le imprese a titolarità di giovani o donne.

In provincia di Salerno, i comuni interessati a questo incentivo sono: Atena Lucana, Contursi Terme, Caselle in Pittari, Pollica, Pisciotta, Tortorella, San Mauro Cilento, Oliveto Citra e Tramonti.

Le dichiarazioni

La presidente Maria Antonietta Aquino afferma: “Noi di Confesercenti Vallo di Diano offriamo un importante servizio di informazione, analisi documentale, analisi della fattibilità, gestione e monitoraggio pratica e di rendicontazione del progetto.

Questa misura è fondamentale per evitare l’abbandono dei piccoli comuni, che rappresentano la storia della nostra Italia. Siamo qui per sostenere e affiancare le piccole e medie imprese del territorio”.

Lo sportello di Confesercenti Vallo di Diano, situato in via San Sebastiano a Sala Consilina, è raggiungibile tramite l’indirizzo email vallodidiano@impresealcentro.it, il numero di telefono 0975 52 72 77 o il sito internet www.impresealcentro.it.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Accordo tra Guardia Agroforestale Italiana e “Il Sentiero” per la Tutela Ambientale e la Coesione Social

L’intesa punta a valorizzare le competenze e le risorse di entrambe le organizzazioni per costruire percorsi concreti di sviluppo sostenibile

Auto in fiamme sull’A2 tra Sicignano e Petina: rallentamenti alla circolazione

Secondo le prime informazioni, nonostante l’intensità del rogo, gli occupanti del veicolo sarebbero riusciti a mettersi in salvo senza riportare ferite gravi

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

A Polla scoppia la “Febbre Italiana”: il 16 luglio grande serata dance per giovani e famiglie

Polla è pronta a vivere una notte indimenticabile sotto le stelle, tra fede, musica e festa

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Un anno in volo: l’aeroporto di Salerno festeggia i traguardi raggiunti

Oltre 400mila passeggeri hanno attraversato i cancelli dello scalo nel primo anno di operatività

Chiara Esposito

11/07/2025

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Torna alla home