Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Stazione di Salerno, piano da 4,2 milioni per l’accessibilità: banchine più alte e pensiline rinnovate

Al via i lavori alla stazione di Salerno: investimenti per 4,2 milioni di euro per l'innalzamento delle banchine e l'eliminazione delle barriere architettoniche. Tutti i dettagli e i tempi dei cantieri

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 22/05/2026
Aggiornato il: 22/05/2026
Condividi
Stazione Salerno

Con riferimento agli interventi di adeguamento delle banchine presso la stazione di Salerno, a partire dal mese di gennaio 2026 ho fatto avviare la progettazione degli interventi finalizzati all’innalzamento dei marciapiedi allo standard h55. In particolare, le attività progettuali riguardano le banchine a servizio dei binari 2 e 3, nonché quelle relative ai binari 4 e 5, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dell’infrastruttura da parte dell’utenza.

Il cronoprogramma dei lavori e gli investimenti previsti

Per quanto concerne l’innalzamento del marciapiede afferente ai binari 2 e 3, l’intervento è già inserito nella pianificazione del 2027, per un investimento pari a circa 1,2 milioni di euro. Con riferimento agli interventi relativi al marciapiede a servizio dei binari 4 e 5, i lavori saranno realizzati già nel periodo compreso tra luglio e ottobre 2026. Nell’ambito del medesimo intervento saranno altresì effettuate opere di riqualificazione della relativa pensilina, per un investimento complessivo pari a circa 3 milioni di euro.

L’impegno del ministero per l’abbattimento delle barriere

Le opere programmate presso la stazione di Salerno confermano un impegno costante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel promuovere una mobilità moderna, accessibile e inclusiva. L’attenzione rivolta all’adeguamento delle infrastrutture ferroviarie, all’eliminazione delle barriere architettoniche e al rispetto degli standard europei testimonia la volontà di garantire servizi sempre più efficienti e condizioni di piena accessibilità per tutti i cittadini. Il Ministero intende proseguire con determinazione lungo questo percorso di riqualificazione, nella consapevolezza che investire nell’accessibilità e nel miglioramento del servizio ferroviario significhi rafforzare la coesione sociale, sostenere la competitività dei territori e assicurare l’effettivo esercizio del diritto alla mobilità.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.