Non solo dibattiti accesi e confronti sui massimi sistemi politici. Ad Atreju, la tradizionale kermesse di Fratelli d’Italia in corso a Roma, c’è spazio anche per il colore e per qualche momento di distensione che supera gli steccati di partito. Protagonista di un curioso fuori programma è stato Carlo Calenda.
Il leader di Azione, presente alla manifestazione in qualità di ospite per partecipare ai panel di discussione, è stato intercettato a margine dell’evento da un gruppo di giovani militanti del partito di Giorgia Meloni. L’atmosfera cordiale ha subito lasciato spazio all’ironia, trasformando l’incontro in un simpatico siparietto di “calciomercato” politico.
La proposta e la controfferta
A rompere il ghiaccio con audacia è stato Luigi Guerra, giovane sindaco di Lustra. Guerra, facendosi portavoce del gruppo, ha lanciato una provocazione diretta al parlamentare che ben si era distinti nel suo intervento alla platea: un invito esplicito a “passare con noi” tra le fila di Fratelli d’Italia.
La reazione di Calenda non si è fatta attendere. Accogliendo la battuta con un sorriso, il leader di Azione ha declinato l’offerta rilanciando prontamente con una controproposta agli interlocutori: “Venite voi con me”. Un botta e risposta che ha suscitato l’ilarità dei presenti, confermando il clima disteso che spesso si crea dietro le quinte della politica, al di là delle divergenze ideologiche.
Una promessa per il sud
Se il tentativo – ironico – di reclutamento politico da parte del sindaco Guerra non è andato a buon fine, il primo cittadino cilentano non è però tornato a casa a mani vuote.
Durante lo scambio, infatti, il sindaco è riuscito a strappare a Calenda un impegno concreto, seppur non politico: una visita ufficiale a Lustra. “Calenda ha promesso che in estate verrà a Lustra”, ha confermato Guerra con soddisfazione.
Quello che era iniziato come uno scherzo si è dunque concluso con un assist per il territorio: il piccolo comune cilentano aspetta ora il leader di Azione per la bella stagione, suggellando un incontro nato per gioco ma finito con una stretta di mano e una promessa.

Che Dio ci scanzi!!!!!
Quanti cambi di casacca,nn so chi è peggio di voi due.
Viene a pagare i debiti
Giacomo Nigro
Aprite la borsa…ma vuota..😂
Se lo prendessero pure questo imbecille.
Eravamo scarsi….
Viene in vacanza se ospitato 😂😂
Il livello politico è sempre più basso. Basti pensare che, con Alfieri nel pieno dei suoi poteri, il giovane sindaco di Lustra era un amministratore attivo nelle file del CSX. Poi la conversione in seguito alle disavventure della classe dirigente cilentana. La politica ormai è diventata una questione di convenienza e non di pensiero.
Proprio tu parli di convenienza?
Mi dispiace che, non avendo accettato una tua proposta progettuale lavorativa nel mio Comune, tutto questo si sia trasformato in una frustrazione nei miei confronti.
Per dovere di cronaca, prima di scrivere commenti insensati, ti invito a guardare i dati delle elezioni europee a Lustra del 9 giugno 2024. E tutto il resto che ne ha conseguito con la mia sfiducia alla comunità montana.
Caro sindaco descrivo gli avvenimenti politici e non altro. Mi dispiace che la metti su altri piani.
Michele Torre sciocco, impara la storia e poi commenti. Ma soprattutto, non pretendere che i tuoi progetti di interesse personale debbano condizionare il pensiero politico degli altri, in quanto tutti conoscono il sindaco di Lustra e sanno che prima di essere un bravo politico è una persona responsabile e corretta. Probabilmente ciò che riguardasse un tuo guadagno personale non conveniva all’ente, ecco perché il sindaco ha scelto, come sempre, l’interesse generale a quello particolare. Buona vita, e ti auguro un futuro meno frustrato, Natale è alle porte si può sempre rimediare
Caro Alessio mi dispiace che ti scaldi così…non metto il dubbio il valore umano del sindaco, mi sono limitato a descrivere la situazione politica attuale. Non mi pare abbia contestato l’egregia attività amministrativa del sindaco che con il suo agire ha dato lustro a Lustra.
Ne facciamo d avvero a meno