• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sicignano degli Alburni, dopo 47 anni demolito l’ecomostro. Al suo posto un asilo nido

L’intera area sarà oggetto di riqualificazione con l’abbattimento e con la ricostruzione

A cura di Alessandra Pazzanese
Pubblicato il 27 Novembre 2023
Condividi
Ecomostro Sicignano degli Alburni

Esulta Giacomo Orco, sindaco di Sicignano degli Alburni che, insieme agli amministratori, ha raggiunto un traguardo importante per l’intera comunità: la demolizione di un edificio pubblico diventato un vero e proprio ecomostro. La struttura in questione è quella che sarebbe dovuta diventare una scuola, ma che è rimasta incompiuta da circa quarantasette anni, sita in via Mario Pagano.

L’intervento di demolizione

L’edificio, grazie ad un finanziamento di 1.740.000 euro che il Ministero dell’Istruzione con Decreto del Direttore generale e Coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR del 26/10/2022, ha destinato al progetto, è stato demolito e al suo posto sorgerà un asilo nido.

L’intera area sarà, quindi, oggetto di riqualificazione con l’abbattimento e con la ricostruzione effettuata secondo gli attuali standard strutturali e di efficientamento energetico.

Leggi anche:

Corleto Monforte: un progetto per il rilancio della zootecnica locale e il contrasto all’emergenza cinghiali

Il commento del sindaco

“È una giornata importante per Sicignano dove apre un cantiere atteso da tanti anni da tutti i cittadini.
Un lavoro pubblico prioritario, fondamentale per intraprendere seriamente un percorso di riqualificazione urbanistica, paesaggistica e ambientale.
Non si tratta solo di demolire un ecomostro pubblico, sito nel cuore del Paese, dopo 47 anni circa, ma è l’inizio di un cambiamento positivo, concreto e intelligente”
ha affermato soddisfatto il primo cittadino che ha aggiunto: “Con l’inizio dei lavori di demolizione scriviamo una pagina storica per Sicignano degli Alburni. Siamo sempre più consapevoli che la bellezza, il decoro urbano e la vivibilità, possono e devono essere la chiave di una nuova idea di sviluppo, sociale ed economico”.

TAG:alburnisicignano degli alburni
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Municipio Eboli

Eboli, scoppia il caso politico: Alfano denuncia “malaffare sul PUC”, Forza Italia scrive a Bicchielli

Terremoto in maggioranza dopo le parole del consigliere. L’opposizione invoca l’intervento parlamentare:…

Tomba del Tufffatore

Paestum e Velia presentano “E.LIS.A. per Paestum”: percorsi inclusivi in Lingua dei segni

“E.LIS.A. per Paestum” non è solo un progetto tecnologico, ma un vero…

Paura nella notte sulla A2 del Mediterraneo: auto si schianta contro il guardrail vicino allo svincolo di Campagna

Schianto notturno sull'autostrada A2 presso Campagna. Una Ford C-Max impatta contro il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.