Attualità

Sapri: all’ospedale la 7^ edizione delle giornate endocrinologiche

Appuntamento il 30 e 31 Maggio presso l'aula magna dell'ospedale di Sapri

Maria Emilia Cobucci

30 Maggio 2025

È stata l’aula magna dell’ospedale “Immacolata” di Sapri ad ospitare questa mattina la settima edizione delle “Giornate Endocrinologiche” cilentane. Una due giorni, venerdì 30 e sabato 31, durante la quale medici e professionisti del settore si alterneranno in un approfondimento sulle strategie di prevenzione per le patologie di interesse internistico ed endocrino-metabolico correlate all’obesità.

Le iniziative

Due incontri organizzati dunque dal gruppo endocrinologico cilentano di cui si sono fatti portavoce la dottoressa Maria Rosa Pizzo e il dottore Pasquale Sabatino.

“Sono ben sette anni che si svolge questo convegno nell’ospedale “Immacolata” di Sapri ed è un progetto che sarà sempre portato avanti – ha affermato il Direttore Sanitario Vincenzo De Paola – La cosa più importante è che si è provveduto a fare un’integrazione: si sono messe insieme le attività dell’ospedale con quelle del territorio. Ciò significa che in qualsiasi momento il medico di base o del distretto ha bisogno di un sostegno o aiuto potrà rivolgersi al medico dell’ospedale per una perfetta collaborazione”.

Un’iniziativa che ha coinvolto a pieno anche il Comune di Sapri, capofila del Distetto Sanitario 71, e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. “L’obesità è una malattia cronica – ha affermato l’Assessore alla Salute e alle Politiche sociali del Comune di Sapri Gerardina Madonna – Nonostante in Campania venga promossa la Dieta Mediterranea, è una delle regione con un indice di obesità molto alto, insieme alla Basilicata e alla Calabria. L’obesità, che è stata inserita nei livelli essenziali di assistenza, deve essere attenzionata in quanto malattia cronica. I pazienti devono essere accompagnata e seguiti”.

“Il nostro territorio cilentano rientra in quello della Dieta Mediterranea – ha infine chiosato il vicepresidente del Parco Naziinale del Cilento Carmelo Stanziola – e anche questo progetto può essere un volano per la diffusione dell’importanza della Dieta Mediterranea. Il Parco del Cilento dunque accompagna questo progetto e un plauso va all’ASL Salerno e alla direzione sanitaria del Distetto Sanitario 71, nella persona del Direttore Vincenzo De Paola, per la lodevole iniziativa intrapresa che noi Parco sosteniamo a pieno”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

“Chiedilo al nutrizionista!”: la rubrica dedicata all’alimentazione a cura di Andrea Ricci

In questa puntata i temi trattati hanno riguardato i valori nutritivi del gelato, la convinzione di molte persone di avere le cosiddette “ossa grandi” e il ruolo dell’alimentazione nell’acne giovanile

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Eboli: finanziamento da 4mln di euro per collegare tratti fognari con il depuratore di Coda di Volpe

"Si tratta di un lavoro importante che consentirà di risolvere un problema oneroso per i residenti e ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi nei canali non collettati"

Tg Lis InfoCilento 31 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del Tg Lis (Lingua dei Segni Italiana) di InfoCilento. Conduce Serena Vitolo, in studio, in collaborazione con l’interprete dell’associazione ANILIS, Maria Carmela Maffongelli

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Torna alla home