Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto in Venezuela: famiglia originaria del Salernitano tra i dispersi a Caracas
    28 Giugno 2026
    Cannalonga
    Cannalonga candida la scuola “Don G. Trotta”: pronto il piano da 3 milioni per demolizione e ricostruzione
    28 Giugno 2026
    Cilentana e Bussentina nel caos, code chilometriche: si teme l’effetto esodo estivo
    28 Giugno 2026
    Candela
    Lutto a Capaccio Paestum: addio a Luigi Chiumiento, colonna del ristorante Nonna Sceppa
    28 Giugno 2026
    Municipio Agropoli
    Agropoli: beni confiscati alla criminalità destinati al sociale, nuove tutele per giovani e minori autistici
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanità, sindacato lancia l’allarme: «assistenza al collasso nel salernitano»

Gravi carenze di organico e problemi organizzativi, per il sindacato è necessario un confronto immediato con i vertici dell'Asl

Raffaella Giaccio
28/03/2023 3:29 PM
Condividi
Ambulanza

Criticità della centrale operativa del 118, la CISL FP di Salerno è pronta a scendere in campo per tutelare le centinaia di lavoratori che operano nella struttura. Lo dichiarano il Segretario Provinciale e il Capo Dipartimento Sanità Pubblica e Privata CISL FP di Salerno Alfonso Della Porta e Pietro Antonacchio.

La nota del sindacato

«Ogni giorno riceviamo decine e decine di segnalazioni da parte dei lavoratori che più volte abbiamo posto all’attenzione dei vertici aziendali. Siamo stanchi delle inadempienze sinora riscontrate», fanno sapere dal sindacato.

I Coordinatori Area Centro Nord e Sud della CISL FP Andrea Pastore e Lorenzo Conte incalzano: «l’Emergenza Urgenza è una cosa seria ed è al collasso, sull’onda del baratro a discapito dell’utenza e dei lavoratori. Nello specifico parliamo della grave carenza d’organico che ormai da anni è divenuta cronica nella Centrale Operativa Territoriale, preposta allo smistamento delle chiamate nonché all’attivazione dei mezzi di soccorso in base ai codici di gravità assegnati e che costringe gli addetti ad effettuare centinaia e centinaia di ore di straordinario con blocco delle ferie. Si aggiunge poi la carenza di personale delle postazioni SAUT 118, il mancato rispetto dei protocolli per la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’assenza di percorsi formativi atti a permettere l’acquisizione delle competenze trasversali dei lavoratori ed infine la mancata riorganizzazione in chiave Dipartimentale di tutte le attività che ad oggi sono gestite in spregio ad ogni forma di protocollo dai Distretti – dichiarano congiuntamente i dirigenti della CISL FP di Salerno».

Le richieste

«Sicuramente la scelta dei vertici di Palazzo Santa Lucia, di destinare le risorse relative all’emergenza esclusivamente ai Pronto Soccorso, lasciando fuori tutti gli altri settori, ha inasprito ancor di più gli animi tanto da determinare la mancata sottoscrizione dell’accordo in sede regionale da parte della CISL FP della Campania – conclude il Segretario Provinciale Alfonso Della Porta – Sullo stato dell’emergenza sul nostro territorio sicuramente attiveremo le prerogative sindacali nelle sedi opportune. In assenza di convocazione per il confronto sulle criticità esposte verrà indetta una assemblea di tutti i lavoratori, per stabilire i percorsi da attivare»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.