Via libera dalla Prefettura di Salerno al piano presentato dal Comune per la processione di San Matteo del prossimo 21 settembre.
Ok al nuovo percorso
La decisione è arrivata ieri mattina al termine del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Francesco Esposito con la partecipazione del questore, degli assessori comunali Claudio Tringali e Rocco Galdi e del sindaco Vincenzo Napoli. Confermata l’intesa con i portatori per modificare il tradizionale percorso, una deviazione necessaria a causa del cantiere sul Corso Vittorio Emanuele.
La processione passerà quindi da via Velia e via Cuomo, costeggerà piazza XXIV Maggio, per poi scendere lungo via dei Principati fino a piazza Dante Alighieri, sul lungomare cittadino. Nessuna criticità è stata rilevata sotto il profilo della sicurezza, ma il prefetto ha chiesto alcune cautele aggiuntive: più volontari lungo il tragitto, un rafforzamento dei presidi medici e una diversa dislocazione dei punti di soccorso.
La finalità
Previste inoltre modifiche temporanee al piano traffico per agevolare lo svolgimento della manifestazione. L’obiettivo – ha sottolineato il prefetto – è garantire che la celebrazione, molto sentita dai cittadini, possa svolgersi in una cornice di massima sicurezza.