L’amministrazione comunale di San Giovanni a Piro, guidata dal Sindaco Ferdinando Palazzo, ha deciso di aderire e sostenere pubblicamente la campagna “Ripudia“, contro i conflitti nel mondo, promossa da Emergency.
La campagna Emergency: la nota del Comune
Una campagna che riafferma convintamente l’importanza e l’adesione al principio fondamentale sancito dall’art. 11 della Costituzione, il quale enuncia che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Una piena adesione dunque alla campagna promossa da Emergency “al fine di creare una rete nazionale di comunità che scelgono la Pace”, si legge nella delibera adottata dalla giunta comunale.
“Mai come ora dal secondo dopoguerra appare necessario tornare allo spirito dei padri e delle madri Costituenti che scelsero non a caso la parola “ripudia” dopo la terribile esperienza della Seconda guerra Mondiale – affermano da palazzo di città – L’adesione alla campagna di sensibilizzazione intitolata RIPUDIA è pienamente conforme alle finalità programmatiche e agli obiettivi di quest’Amministrazione Comunale, così come l’opera di cura medico-chirurgica gratuita delle vittime delle guerre, delle mine anti-uomo e della povertà svolta da Emergency. Un’opera meritevole di approvazione e sostegno”.