L’associazione Amico Fritz APS di Sala Consilina ha, ufficialmente, annunciato l’inaugurazione dell’esposizione “Artificio. Una visione collettiva“. L’evento si svolgerà giovedì 31 ottobre alle ore 19:00, presso lo Spazio Fritz 366, in Via Matteotti.
“Artificio: una visione collettiva” presenta le opere nate dalla residenza artistica che ha avuto luogo a Buonabitacolo dal 15 al 21 luglio 2024. Quest’anno, oltre alle residenze letterarie, Amico Fritz APS ha voluto dar vita a un dialogo visivo tra le opere, intrecciando prospettive e sensibilità diverse in un’unica visione collettiva.
Il tema “artificio” rappresenta il fil rouge delle attività di Amico Fritz APS per il 2024, stimolando l’immaginazione degli artisti in residenza. L’obiettivo è stato quello di trasformare alcuni elementi della tradizione festiva in strumenti per creare una narrazione collettiva.
Durante la loro esperienza, gli artisti hanno esplorato il territorio, partecipato a eventi e ascoltato storie e leggende locali, dando vita a opere che reinterpretano il legame profondo tra il territorio e le comunità che lo abitano. La convinzione che la creatività sia un processo condiviso ha guidato questo percorso, evidenziando come la vita stessa sia un artificio: una costante costruzione simbolica di significato che si realizza solo attraverso la collaborazione con gli altri.