Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea celebra il World Drowning Prevention Day: sicurezza e prevenzione per il 25° anno di Bandiera Blu
    25 Luglio 2026
    Ospedale
    Liste di attesa sanitarie, il primo report Agenas: Campania al 7° posto, incrementi record nelle prestazioni
    25 Luglio 2026
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ritornano gli appuntamenti con “Polla che legge”, tra libri e storie da raccontare. Ecco gli appuntamenti

Ritornano gli appuntamenti con "Polla che legge", tra libri e storie da raccontare. Ecco gli appuntamenti

Federica Pistone
13/07/2023 11:44 AM
Condividi
Lorenzo Peluso

Doppio appuntamento con i libri questo weekend a Polla, nell’ambito della rassegna culturale “Incontri in Biblioteca” presso i giardini della Biblioteca comunale di Polla “Prof. Vincenzo Curcio”, organizzata dal Comune di Polla, dalla Proloco di Polla, in collaborazione con l’associazione Voltapagina. Venerdì 14 Luglio alle ore 18.30 avrà luogo un imperdibile evento letterario con la presentazione del libro “Route 96 Bis” di Giovanni Bracco, rinomato giornalista del “Sole 24 Ore” originario di Polla. L’autore sarà moderato dall’onorevole Enzo Mattina, il quale garantirà una discussione stimolante e approfondita sull’opera.

La rassegna

“Route 96 Bis” è un’opera che racchiude tre storie coinvolgenti ambientate nella suggestiva Basilicata, precisamente nella valle del Bradano, attraversata dalla Statale 96 bis, dove un distributore di carburante sembra essere sbucato dal nulla. Le vicende narrate sono unite dalla bellezza del paesaggio, dai pittoreschi paesi (di fantasia) e dai personaggi che si alternano o passano il testimone ai nuovi protagonisti. In questo libro, scopriremo la riconciliazione con la propria terra natia di Peppino, un emigrato che da giovane ha lasciato l’Italia per la Germania; l’incanto di Antonio, un avvocato devoto alla causa dei migranti, che si trova di fronte ai cicli della vita che governano l’inverno e la rinascita della natura, nonché all’evoluzione dell’umanità; infine, assisteremo all’amore tormentato di Amedeo, un maturo sarto di Casteldiano, nei confronti di Carmen, una giovane e fragile donna. Questi tre racconti sono intrisi di un lirismo affascinante e di una capacità narrativa talmente sapiente da sembrare quasi cinematografica.

Gli appuntamenti

Non è la prima volta che Giovanni Bracco si cimenta con la scrittura. Infatti, ha già pubblicato cinque libri di poesia con La Vita Felice editore, tra cui spiccano titoli come “Le grandi mani calme”, “Il nostro tempo” e “Il mare mi ha deposto dalla croce – Mediterraneo”. Inoltre, con Cyberwit.net ha pubblicato il libro di poesie “Nocturnes” sia in inglese che in italiano. Le sue poesie, tradotte in inglese e spagnolo, sono state pubblicate su diverse riviste internazionali. Tuttavia, “Route 96 Bis” segna il suo esordio nel mondo della narrativa, rivelando un talento poliedrico e promettente.

Il sabato successivo, il 15 Luglio alle 18.30, sarà la volta di “29 Parole e 30 Storie”, il nuovo libro del giornalista Lorenzo Peluso, pubblicato da Gagliardi editore. L’autore sarà moderato dalla storica dell’arte Mariafrancesca Ammirante, garantendo una conversazione ricca di spunti e riflessioni.

La trama

Questa opera è una raccolta di storie intime e personali che l’autore ha vissuto sia nella sua vita privata che professionale. Ogni storia è legata a una parola, spesso utilizzata impropriamente o sottovalutata nella sua essenza e significato assoluto. Ad esempio, il capitolo dedicato alla parola “Fatica” rende omaggio all’immensa dedizione di una madre verso i propri figli. Allo stesso modo, il capitolo intitolato “Enantiosemia” ricostruisce gli eventi che hanno coinvolto il tribunale di Sala Consilina, chiuso nel 2013 e accorpato a quello di Lagonegro. Oltre a queste, ci sono altre storie di grande interesse e spessore che cattureranno il lettore, permettendogli di riscoprire la straordinaria bellezza delle parole.

L’impegno sociale di Lorenzo Peluso

Lorenzo Peluso è un giornalista professionista originario di Sanza, attualmente impegnato presso Radio Alfa e collaboratore di importanti quotidiani nazionali come Rcs, del gruppo Espresso, QN e il Corriere del Mezzogiorno. In qualità di inviato di guerra, dal 2010 ha realizzato reportage e corrispondenze dal Kosovo, dal Libano, dall’Iraq e dall’Afghanistan. Da queste esperienze sono nati i suoi libri come “As-salamu ‘alaykum.

La pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace. Diario di un giornalista embedded tra Afghanistan, Kosovo e Libano”, pubblicato nel 2016 da Graus Edizioni, “I giardini di Bagh-e Babur. Dalla sabbia dell’Iraq alle montagne dell’Afghanistan, sulla via per l’Oxiana, le sfumature degli stessi colori”, pubblicato nel 2021 sempre da Graus Edizioni, e infine “Di là dal fiume. Il mio Afghanistan”, edito nel 2021 da Gagliardi.

I libri di Giovanni Bracco e Lorenzo Peluso vi inviteranno a immergervi in storie avvincenti e a riscoprire il potere evocativo delle parole.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.