Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: “I piccoli ambasciatori di pace” in visita al presidio ospedaliero per difendere il diritto alla salute
    13 Giugno 2026
    Castellabate, lotta al degrado urbano e all’inciviltà: parte il presidio di vigilanza nelle aree sensibili
    13 Giugno 2026
    Sapri: Vittorio Brumotti ritira il premio “Terre del Bussento”
    13 Giugno 2026
    Porto di Agropoli: accordo tra Comune e marineria dopo le proteste dei pescatori
    13 Giugno 2026
    Sapri, progetto Re-Place nel Basso Cilento: la strategia contro lo spopolamento delle aree interne
    13 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: ragazzo trasferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Eboli: incidente a San Giovanni, tamponamento tra due auto e traffico in tilt
    13 Giugno 2026
    Paura ad Agropoli, ciclisti cadono rovinosamente sull’asfalto: due feriti
    13 Giugno 2026
    Casal Velino incidente
    Casal Velino, scontro auto-moto: grave un 20enne
    13 Giugno 2026
    Vigili del fuoco
    Polla, violento incendio distrugge un bar sulla Statale 19
    12 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ritornano gli appuntamenti con “Polla che legge”, tra libri e storie da raccontare. Ecco gli appuntamenti

Ritornano gli appuntamenti con "Polla che legge", tra libri e storie da raccontare. Ecco gli appuntamenti

Federica Pistone
13/07/2023 11:44 AM
Condividi
Lorenzo Peluso

Doppio appuntamento con i libri questo weekend a Polla, nell’ambito della rassegna culturale “Incontri in Biblioteca” presso i giardini della Biblioteca comunale di Polla “Prof. Vincenzo Curcio”, organizzata dal Comune di Polla, dalla Proloco di Polla, in collaborazione con l’associazione Voltapagina. Venerdì 14 Luglio alle ore 18.30 avrà luogo un imperdibile evento letterario con la presentazione del libro “Route 96 Bis” di Giovanni Bracco, rinomato giornalista del “Sole 24 Ore” originario di Polla. L’autore sarà moderato dall’onorevole Enzo Mattina, il quale garantirà una discussione stimolante e approfondita sull’opera.

La rassegna

“Route 96 Bis” è un’opera che racchiude tre storie coinvolgenti ambientate nella suggestiva Basilicata, precisamente nella valle del Bradano, attraversata dalla Statale 96 bis, dove un distributore di carburante sembra essere sbucato dal nulla. Le vicende narrate sono unite dalla bellezza del paesaggio, dai pittoreschi paesi (di fantasia) e dai personaggi che si alternano o passano il testimone ai nuovi protagonisti. In questo libro, scopriremo la riconciliazione con la propria terra natia di Peppino, un emigrato che da giovane ha lasciato l’Italia per la Germania; l’incanto di Antonio, un avvocato devoto alla causa dei migranti, che si trova di fronte ai cicli della vita che governano l’inverno e la rinascita della natura, nonché all’evoluzione dell’umanità; infine, assisteremo all’amore tormentato di Amedeo, un maturo sarto di Casteldiano, nei confronti di Carmen, una giovane e fragile donna. Questi tre racconti sono intrisi di un lirismo affascinante e di una capacità narrativa talmente sapiente da sembrare quasi cinematografica.

Gli appuntamenti

Non è la prima volta che Giovanni Bracco si cimenta con la scrittura. Infatti, ha già pubblicato cinque libri di poesia con La Vita Felice editore, tra cui spiccano titoli come “Le grandi mani calme”, “Il nostro tempo” e “Il mare mi ha deposto dalla croce – Mediterraneo”. Inoltre, con Cyberwit.net ha pubblicato il libro di poesie “Nocturnes” sia in inglese che in italiano. Le sue poesie, tradotte in inglese e spagnolo, sono state pubblicate su diverse riviste internazionali. Tuttavia, “Route 96 Bis” segna il suo esordio nel mondo della narrativa, rivelando un talento poliedrico e promettente.

Il sabato successivo, il 15 Luglio alle 18.30, sarà la volta di “29 Parole e 30 Storie”, il nuovo libro del giornalista Lorenzo Peluso, pubblicato da Gagliardi editore. L’autore sarà moderato dalla storica dell’arte Mariafrancesca Ammirante, garantendo una conversazione ricca di spunti e riflessioni.

La trama

Questa opera è una raccolta di storie intime e personali che l’autore ha vissuto sia nella sua vita privata che professionale. Ogni storia è legata a una parola, spesso utilizzata impropriamente o sottovalutata nella sua essenza e significato assoluto. Ad esempio, il capitolo dedicato alla parola “Fatica” rende omaggio all’immensa dedizione di una madre verso i propri figli. Allo stesso modo, il capitolo intitolato “Enantiosemia” ricostruisce gli eventi che hanno coinvolto il tribunale di Sala Consilina, chiuso nel 2013 e accorpato a quello di Lagonegro. Oltre a queste, ci sono altre storie di grande interesse e spessore che cattureranno il lettore, permettendogli di riscoprire la straordinaria bellezza delle parole.

L’impegno sociale di Lorenzo Peluso

Lorenzo Peluso è un giornalista professionista originario di Sanza, attualmente impegnato presso Radio Alfa e collaboratore di importanti quotidiani nazionali come Rcs, del gruppo Espresso, QN e il Corriere del Mezzogiorno. In qualità di inviato di guerra, dal 2010 ha realizzato reportage e corrispondenze dal Kosovo, dal Libano, dall’Iraq e dall’Afghanistan. Da queste esperienze sono nati i suoi libri come “As-salamu ‘alaykum.

La pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace. Diario di un giornalista embedded tra Afghanistan, Kosovo e Libano”, pubblicato nel 2016 da Graus Edizioni, “I giardini di Bagh-e Babur. Dalla sabbia dell’Iraq alle montagne dell’Afghanistan, sulla via per l’Oxiana, le sfumature degli stessi colori”, pubblicato nel 2021 sempre da Graus Edizioni, e infine “Di là dal fiume. Il mio Afghanistan”, edito nel 2021 da Gagliardi.

I libri di Giovanni Bracco e Lorenzo Peluso vi inviteranno a immergervi in storie avvincenti e a riscoprire il potere evocativo delle parole.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.