InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro
    8 Gennaio 2026
    Agropoli, al via i saldi: tra offerte vantaggiose e dubbi sulla reale convenienza. Parola ai cittadini
    8 Gennaio 2026
    Piano di Zona Ambito S9: grande successo per il concorso “Dolore non fa rima con amore”
    8 Gennaio 2026
    Ascea Marina
    Ascea verso l’80% di raccolta differenziata: controlli e sanzioni per tutelare il decoro urbano
    8 Gennaio 2026
    Montano Antilia: inaugurato il secondo Ufficio di prossimità della Campania
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Striscione curva sud Santa Maria
    Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”
    8 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere
    8 Gennaio 2026
    Cava - Agguato ad un imprenditore
    Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi
    8 Gennaio 2026
    Donna morta in roulotte a Capaccio: era originaria di Battipaglia. Attesa per l’autopsia
    8 Gennaio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina, auto si ribalta sulla SS19
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ritornano gli appuntamenti con “Polla che legge”, tra libri e storie da raccontare. Ecco gli appuntamenti

Ritornano gli appuntamenti con "Polla che legge", tra libri e storie da raccontare. Ecco gli appuntamenti

Federica Pistone
13 Luglio 2023
Condividi
Lorenzo Peluso

Doppio appuntamento con i libri questo weekend a Polla, nell’ambito della rassegna culturale “Incontri in Biblioteca” presso i giardini della Biblioteca comunale di Polla “Prof. Vincenzo Curcio”, organizzata dal Comune di Polla, dalla Proloco di Polla, in collaborazione con l’associazione Voltapagina. Venerdì 14 Luglio alle ore 18.30 avrà luogo un imperdibile evento letterario con la presentazione del libro “Route 96 Bis” di Giovanni Bracco, rinomato giornalista del “Sole 24 Ore” originario di Polla. L’autore sarà moderato dall’onorevole Enzo Mattina, il quale garantirà una discussione stimolante e approfondita sull’opera.

La rassegna

“Route 96 Bis” è un’opera che racchiude tre storie coinvolgenti ambientate nella suggestiva Basilicata, precisamente nella valle del Bradano, attraversata dalla Statale 96 bis, dove un distributore di carburante sembra essere sbucato dal nulla. Le vicende narrate sono unite dalla bellezza del paesaggio, dai pittoreschi paesi (di fantasia) e dai personaggi che si alternano o passano il testimone ai nuovi protagonisti. In questo libro, scopriremo la riconciliazione con la propria terra natia di Peppino, un emigrato che da giovane ha lasciato l’Italia per la Germania; l’incanto di Antonio, un avvocato devoto alla causa dei migranti, che si trova di fronte ai cicli della vita che governano l’inverno e la rinascita della natura, nonché all’evoluzione dell’umanità; infine, assisteremo all’amore tormentato di Amedeo, un maturo sarto di Casteldiano, nei confronti di Carmen, una giovane e fragile donna. Questi tre racconti sono intrisi di un lirismo affascinante e di una capacità narrativa talmente sapiente da sembrare quasi cinematografica.

Gli appuntamenti

Non è la prima volta che Giovanni Bracco si cimenta con la scrittura. Infatti, ha già pubblicato cinque libri di poesia con La Vita Felice editore, tra cui spiccano titoli come “Le grandi mani calme”, “Il nostro tempo” e “Il mare mi ha deposto dalla croce – Mediterraneo”. Inoltre, con Cyberwit.net ha pubblicato il libro di poesie “Nocturnes” sia in inglese che in italiano. Le sue poesie, tradotte in inglese e spagnolo, sono state pubblicate su diverse riviste internazionali. Tuttavia, “Route 96 Bis” segna il suo esordio nel mondo della narrativa, rivelando un talento poliedrico e promettente.

Il sabato successivo, il 15 Luglio alle 18.30, sarà la volta di “29 Parole e 30 Storie”, il nuovo libro del giornalista Lorenzo Peluso, pubblicato da Gagliardi editore. L’autore sarà moderato dalla storica dell’arte Mariafrancesca Ammirante, garantendo una conversazione ricca di spunti e riflessioni.

La trama

Questa opera è una raccolta di storie intime e personali che l’autore ha vissuto sia nella sua vita privata che professionale. Ogni storia è legata a una parola, spesso utilizzata impropriamente o sottovalutata nella sua essenza e significato assoluto. Ad esempio, il capitolo dedicato alla parola “Fatica” rende omaggio all’immensa dedizione di una madre verso i propri figli. Allo stesso modo, il capitolo intitolato “Enantiosemia” ricostruisce gli eventi che hanno coinvolto il tribunale di Sala Consilina, chiuso nel 2013 e accorpato a quello di Lagonegro. Oltre a queste, ci sono altre storie di grande interesse e spessore che cattureranno il lettore, permettendogli di riscoprire la straordinaria bellezza delle parole.

L’impegno sociale di Lorenzo Peluso

Lorenzo Peluso è un giornalista professionista originario di Sanza, attualmente impegnato presso Radio Alfa e collaboratore di importanti quotidiani nazionali come Rcs, del gruppo Espresso, QN e il Corriere del Mezzogiorno. In qualità di inviato di guerra, dal 2010 ha realizzato reportage e corrispondenze dal Kosovo, dal Libano, dall’Iraq e dall’Afghanistan. Da queste esperienze sono nati i suoi libri come “As-salamu ‘alaykum.

La pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace. Diario di un giornalista embedded tra Afghanistan, Kosovo e Libano”, pubblicato nel 2016 da Graus Edizioni, “I giardini di Bagh-e Babur. Dalla sabbia dell’Iraq alle montagne dell’Afghanistan, sulla via per l’Oxiana, le sfumature degli stessi colori”, pubblicato nel 2021 sempre da Graus Edizioni, e infine “Di là dal fiume. Il mio Afghanistan”, edito nel 2021 da Gagliardi.

I libri di Giovanni Bracco e Lorenzo Peluso vi inviteranno a immergervi in storie avvincenti e a riscoprire il potere evocativo delle parole.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Baia Infreschi Area Marina Protetta Costa Infreschi e Masseta: al via l’installazione di boe galleggianti
Articolo Successivo Gli studenti dell’Ancel Keys creano il piatto “Tipico” di Pisciotta: una creazione culinaria unica, ecco gli ingredienti

Ti potrebbero interessare

Casaletto Spartano

Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro

Al via a Casaletto Spartano i lavori da 620.000€ per l'efficientamento energetico.…

Striscione curva sud Santa Maria

Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”

All’esterno dell’impianto sportivo “Carrano” di Castellabate, il tifo giallorosso organizzato ha esposto…

Agropoli, al via i saldi: tra offerte vantaggiose e dubbi sulla reale convenienza. Parola ai cittadini

Una parte dei consumatori esprime dubbi sulla reale convenienza dei saldi. L'abbigliamento…

Piano di Zona Ambito S9: grande successo per il concorso “Dolore non fa rima con amore”

Sono stati 52 gli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole primarie, secondarie…

Carabinieri

Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere

Arrestato a Campagna un 35enne per maltrattamenti in famiglia. L'intervento dei Carabinieri…

Ascea Marina

Ascea verso l’80% di raccolta differenziata: controlli e sanzioni per tutelare il decoro urbano

Ascea è a un passo da un traguardo di rilievo sul fronte…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.