In un’Italia che celebra Ferragosto tra tradizioni, feste e convivialità, Montano Antilia si distingue con un’iniziativa semplice ma dal forte valore simbolico: il caffè, bevanda iconica della cultura italiana, sarà offerto gratuitamente per tutta la giornata del 15 agosto ai turisti e ai non residenti presenti nel territorio comunale.
L’idea, promossa dal sindaco Luciano Trivelli e dall’Amministrazione Comunale, è quella di regalare un momento di pausa e accoglienza a chi ha scelto Montano Antilia, Abatemarco e Massicelle come meta estiva. Il caffè gratuito sarà disponibile in tutti i punti vendita aderenti, come segno di benvenuto e riconoscenza verso chi contribuisce a vivacizzare il paese in questo periodo dell’anno.
Montano Antilia si trasforma in questi giorni in un crocevia di culture, dialetti e sorrisi. L’iniziativa del caffè gratuito è un modo per dire “grazie” a chi lo anima, lo scopre e lo ama, anche solo per una breve vacanza.
Nel suo post sui social, il sindaco Trivelli ha definito l’iniziativa come “un piccolo gesto affettuoso, un benvenuto, un momento di cordiale e sentita riconoscenza”.
Non mancano però polemiche da parte di chi giudica l’iniziativa come un gesto propagandistico in un territorio che avrebbe bisogno di ben altro per il suo rilancio.