• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Procura di Vallo della Lucania: il Tar Lazio esaminerà il ricorso contro la nomina di Rotondo

Il Tar del Lazio ha fissato per il prossimo 21 maggio l’udienza pubblica in cui verrà discusso il ricorso presentato da Giuseppe Cacciapuoti, attuale sostituto procuratore di Salerno

A cura di Chiara Esposito
Pubblicato il 8 Marzo 2025
Condividi
Tribunale di Vallo della Lucania

Il Tar del Lazio ha fissato per il prossimo 21 maggio l’udienza pubblica in cui verrà discusso il ricorso presentato da Giuseppe Cacciapuoti, attuale sostituto procuratore di Salerno, contro la decisione del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) che ha dichiarato inammissibile la sua candidatura per il ruolo di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania.

La decisione del Tar

Con un’ordinanza, il Tar ha ritenuto che il ricorso non sia manifestamente infondato e che le esigenze difensive del magistrato possano essere tutelate attraverso una sollecita trattazione della vicenda nel merito. Nel frattempo, il CSM ha deliberato le proposte di nomina per l’incarico a favore dei magistrati Ernesto Sassano e Francesco Rotondo.

I possibili scenari

Tuttavia, l’esito del ricorso potrebbe incidere sulla scelta definitiva, aprendo nuovi scenari per l’assegnazione dell’ufficio direttivo. Ora spetta ai giudici amministrativi valutare la legittimità del provvedimento del CSM e stabilire se la candidatura di Cacciapuoti debba essere rivalutata. La sentenza potrebbe avere ripercussioni non solo sulla posizione del magistrato salernitano, ma anche sugli equilibri interni alla Procura di Vallo della Lucania.

Leggi anche:

Orria: folla commossa per la Santa Messa in memoria di Nino Ruocco, il 42enne morto a Houston
TAG:Cilentofrancesco rotondoprocura vallo della lucaniaricorso tar
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Tullio Ferrante

Aeroporto, Ferrante (Mit): “Su scalo Salerno gravi errori di gestione, chiesti chiarimenti a Gesac”

“Le difficoltà che, dopo un avvio particolarmente incoraggiante, sta di recente vivendo…

Salerno, Enti locali e Corte dei Conti a confronto: il bilancio della giornata formativa

L’iniziativa ha avuto un notevole riscontro tenuto conto dell’ampia partecipazione alla giornata…

Roberta Foccillo, Tg

Tg InfoCilento 13 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.