Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Allarme pesci nel Cilento: la spiegazione degli esperti e perché non bisogna cedere al panico
    29 Luglio 2026
    Aquara festeggia San Lucido: una comunità unita tra fede, tradizione e identità
    29 Luglio 2026
    Tempio di Nettuno
    Paestum, stop temporaneo alle visite per il Tempio di Nettuno: interventi di tutela in corso
    29 Luglio 2026
    Gisella Bottcchio, Roberto Fico e Corrado Matera
    Ospedale di Agropoli, il Comitato 8 agosto incontra il governatore Fico: «ampia disponibilità, ora si può sperare»
    29 Luglio 2026
    Giancarlo Conticchio
    Salerno, il questore Giancarlo Conticchio lascia dopo quattro anni
    29 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Poste Italiane
    Ceraso: direttrice delle Poste sventa truffa da oltre 15mila euro
    29 Luglio 2026
    Incendio in un garage a San Giovanni a Piro: fiamme e paura in Piazza San Gaetano
    29 Luglio 2026
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Polla e Milazzo unite dalla fede per Sant’Antonio: firmato il patto d’amicizia

Il sindaco di Polla, Massimo Loviso, ha espresso la sua gioia per l’opportunità di collaborazione tra due comunità legate dalla devozione a Sant’Antonio

Redazione Infocilento
12/11/2024 11:01 AM
Condividi
Massimo Loviso, sindaco Polla

Nel Santuario “Sant’Antonio” di Polla, si è svolta una cerimonia di grande valore simbolico che ha unito la comunità civile e religiosa dei comuni di Polla e Milazzo (ME) in un doppio vincolo di amicizia e spiritualità. Durante l’evento sono stati siglati due importanti accordi: il Patto di Amicizia tra il Comune di Polla e il Comune di Milazzo e il Gemellaggio Spirituale tra il Santuario “Sant’Antonio” di Polla e il Santuario di Capo Milazzo.

La cerimonia ha avuto luogo al termine della Celebrazione Eucaristica, presieduta da monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro. Nella sua omelia, il vescovo ha sottolineato due valori fondamentali che ispirano sia la comunità religiosa che quella civile: la fede e la pace.

A fare da garante di questi vincoli è stato il Ministro della Provincia Salernitano-Lucana dei Frati Minori, Frate Antonio Michele Ridolfi. Nella sua riflessione, Frate Ridolfi ha ricordato l’evento prodigioso della Lacrimazione, avvenuto nel Santuario di Polla tra il 12 e il 13 giugno del 2010, invitando i fedeli a considerarlo un “mistero” che si inserisce nella lunga storia di Sant’Antonio di Padova, e a riflettere sul suo messaggio di fede ancora attuale. Durante la cerimonia, hanno preso la parola anche i sindaci di Polla e Milazzo e i rettori dei due santuari, esprimendo emozione e entusiasmo per l’evento.

L’entusiasmo dei sindaci di Polla e Milazzo

Il sindaco di Polla, Massimo Loviso, ha espresso la sua gioia per l’opportunità di collaborazione tra due comunità legate dalla devozione a Sant’Antonio, valorizzando il legame che il Santuario di Polla rappresenta per il territorio e ricordando che dal XV secolo è dimora dei Frati Francescani, custodi della tradizione antoniana.

Il sindaco di Milazzo, Giuseppe Midili, ha manifestato il proprio entusiasmo per il Patto di Amicizia siglato tra i due Comuni, riconoscendo in esso un’opportunità per rafforzare nel tempo le relazioni e prefigurando la possibilità di trasformare il Patto di Amicizia in un Gemellaggio permanente.

Un cammino di spiritualità

Anche i rettori dei due santuari hanno voluto sottolineare il profondo significato del Gemellaggio Spirituale. Il rettore del Santuario di Polla ha ricordato il precedente Gemellaggio Spirituale tra il Santuario di Polla e la Basilica di Padova, siglato il 4 settembre 2011 a seguito del prodigio della Lacrimazione. Il nuovo Gemellaggio Spirituale con il Santuario di Capo Milazzo, celebrato il 9 novembre 2024, rinnova questo percorso e colloca simbolicamente Polla lungo il “cammino di Sant’Antonio”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.