Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alessandro Berardi
    Alessandro Berardi vince a Salerno: il premio nazionale per l’ambiente a “140 Sfumature Novaresi”
    15 Aprile 2026
    Edificio C3 Unisa
    Università di Salerno: completato l’Edificio C3, il primo al mondo a “danni zero” contro i terremoti
    15 Aprile 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, i canoni demaniali non aumenteranno: il Comune resta nella categoria B
    15 Aprile 2026
    Aree interne, ad InfoCilento parla l’Ass. regionale Maraio: “fiscalità di vantaggio necessaria”
    15 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    Sicurezza e viabilità sulla SR562 del Mingardo: scatta il piano per le reti paramassi
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Santa Maria di Castellabate: violento scontro frontale sul Lungomare Bracale, ferito un giovane
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla statale 685: morto anche il 46enne di Atena Lucana, è la seconda vittima
    15 Aprile 2026
    Scacco allo spaccio sul litorale di Eboli: segnali luminosi nella pineta e patenti ritirate
    15 Aprile 2026
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pellegrino parla del suo successore alla presidenza del Parco: Coccorullo? “Non mi appassionano i singoli o le poltrone, ma il territorio”

Pellegrino parla del suo successore alla presidenza del Parco: Coccorullo? “Non mi appassionano i singoli o le poltrone, ma il territorio”

Silvana Romano
28/03/2023 11:21 AM
Condividi
Tommaso Pellegrino

E’ in scadenza il controverso commissariamento di Marcello Feola, indirizzato al vertice del Parco pro tempore e verso la cui nomina sono stati aditi ben 2 ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

La vicenda

La nomina al vertice dell’ente era già stata oggetto di commissariamento da parte dell’ex presidente Tommaso Pellegrino, il cui mandato era scaduto il 31 dicembre del 2020. Ma prima il Covid, poi l’alternanza dei governi (la carica discende principalmente dal Ministero dell’Ambiente), aveva fatto slittare la procedura. All’inizio dell’anno, dopo il saluto di Pellegrino, un nuovo commissariamento. Fra la terna dei nomi, Luisa Maiuri, Antonio Iannone, Marcello Feola. Il sì si concentra proprio su quest’ultimo. Il presidente di regione, Vincenzo De Luca, che pare non abbia apposto il suo assenso, ricorre al Tar: non esistono buone ragioni per replicare un commissariamento, bisogna procedere con la nomina del nuovo presidente. Spunta quello di Giuseppe Coccorullo, imprenditore di Perdifumo, che attrae a sé il plauso del suo partito, Fratelli D’Italia e una serie di critiche, le più aspre da parte di Gino Marotta, sindaco di Celle di Bulgheria. Circa un mese fa, ha chiesto accesso agli atti valutati in seno al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, i titoli e le esperienze maturate da Coccorullo in campo ambientale. Intanto, Marcello Feola riconfermato commissario dell’Ente Parco, con prima sentenza del Tar, mentre il secondo ricorso è stato respinto, resterebbe al vertice di Palazzo Mainenti per un mesetto ancora.

L’intervista all’ex Presidente Pellegrino sul suo successore

Pellegrino intervistato sulla nomina del suo successore, che tanto ha spaccato l’opinione pubblica e politica, si concentra sul concreto: “Mi appassiona molto poco il tema delle poltrone e dei singoli, molto di più quello del territorio e del Parco. L’ente parco è nel mio cuore, dopo sei anni di lavoro fatto in modo intenso, significativo e costante e prodotto risultanti importanti, l’unico mio interesse è che possa funzionare e possa occupare un ruolo centrale nelle dinamiche politiche e sociali all’interno del nostro territorio”. E sulle polemiche, nessuna riflessione? “ Faccio gli auguri al nuovo presidente designato, non mi permetterai mai di entrare nel merito della discussione delle qualità dei singoli – conclude Pellegrino – Io penso che tutti possano avere le qualità più opportune per fare delle cose positive. Per quanto mi riguarda sono a supporto del Parco e del lavoro che abbiamo fatto e mi auguro venga continuato, superando le ideologie partitiche. Mi auguro prevalga il buonsenso, che è lavorare nell’interesse esclusivo del territorio”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.