Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pellegrino parla del suo successore alla presidenza del Parco: Coccorullo? “Non mi appassionano i singoli o le poltrone, ma il territorio”

Pellegrino parla del suo successore alla presidenza del Parco: Coccorullo? “Non mi appassionano i singoli o le poltrone, ma il territorio”

Silvana Romano
28/03/2023 11:21 AM
Condividi
Tommaso Pellegrino

E’ in scadenza il controverso commissariamento di Marcello Feola, indirizzato al vertice del Parco pro tempore e verso la cui nomina sono stati aditi ben 2 ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

La vicenda

La nomina al vertice dell’ente era già stata oggetto di commissariamento da parte dell’ex presidente Tommaso Pellegrino, il cui mandato era scaduto il 31 dicembre del 2020. Ma prima il Covid, poi l’alternanza dei governi (la carica discende principalmente dal Ministero dell’Ambiente), aveva fatto slittare la procedura. All’inizio dell’anno, dopo il saluto di Pellegrino, un nuovo commissariamento. Fra la terna dei nomi, Luisa Maiuri, Antonio Iannone, Marcello Feola. Il sì si concentra proprio su quest’ultimo. Il presidente di regione, Vincenzo De Luca, che pare non abbia apposto il suo assenso, ricorre al Tar: non esistono buone ragioni per replicare un commissariamento, bisogna procedere con la nomina del nuovo presidente. Spunta quello di Giuseppe Coccorullo, imprenditore di Perdifumo, che attrae a sé il plauso del suo partito, Fratelli D’Italia e una serie di critiche, le più aspre da parte di Gino Marotta, sindaco di Celle di Bulgheria. Circa un mese fa, ha chiesto accesso agli atti valutati in seno al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, i titoli e le esperienze maturate da Coccorullo in campo ambientale. Intanto, Marcello Feola riconfermato commissario dell’Ente Parco, con prima sentenza del Tar, mentre il secondo ricorso è stato respinto, resterebbe al vertice di Palazzo Mainenti per un mesetto ancora.

L’intervista all’ex Presidente Pellegrino sul suo successore

Pellegrino intervistato sulla nomina del suo successore, che tanto ha spaccato l’opinione pubblica e politica, si concentra sul concreto: “Mi appassiona molto poco il tema delle poltrone e dei singoli, molto di più quello del territorio e del Parco. L’ente parco è nel mio cuore, dopo sei anni di lavoro fatto in modo intenso, significativo e costante e prodotto risultanti importanti, l’unico mio interesse è che possa funzionare e possa occupare un ruolo centrale nelle dinamiche politiche e sociali all’interno del nostro territorio”. E sulle polemiche, nessuna riflessione? “ Faccio gli auguri al nuovo presidente designato, non mi permetterai mai di entrare nel merito della discussione delle qualità dei singoli – conclude Pellegrino – Io penso che tutti possano avere le qualità più opportune per fare delle cose positive. Per quanto mi riguarda sono a supporto del Parco e del lavoro che abbiamo fatto e mi auguro venga continuato, superando le ideologie partitiche. Mi auguro prevalga il buonsenso, che è lavorare nell’interesse esclusivo del territorio”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.