Piana del Sele

Olevano Sul Tusciano- Casa della Comunità nella frazione Salitto: Una mozione in Consiglio Comunale

Casa di comunità a rischio. Minoranza: «Non ci possiamo permettere di perdere questa grande occasione per il nostro paese»

Silvana Scocozza

14 Ottobre 2023

Gruppo Per Olevano

Era esattamente un anno fa, il 13 settembre 2023 quando il Consiglio Comunale di Olevano Sul Tusciano decise di assegnare all’ASL Salerno, in maniera del tutto gratuita, un immobile ubicato nella frazione di Salitto, affinché venisse adibito a Casa della Comunità.

Una sorta di mini – ospedale in cui erogare diversi servizi sanitari. Occasione straordinaria per Olevano, più unica che rara – scrivono in una nota stampa i consiglieri del gruppo Per Olevano – L’ASL si è subito dimostrata disponibile ad accettare la proposta del Comune, perché attraverso i fondi del PNRR (missione 6) avrebbe ristrutturato l’immobile per renderlo perfettamente idoneo alla finalità di Casa della Comunità”.

Eppure qualcosa è andata diversamente.

Le critiche del gruppo Per Olevano

“Con stupore e sconforto, abbiamo appreso che il 4 agosto, con delibera n.1089, il Direttore Generale dell’ASL Salerno – scrivono dal gruppo Per Olevano – ha sostituito l’immobile offerto dal Comune di Olevano con un altro localizzato, invece, nel Comune di Battipaglia. Già durante il consiglio comunale del giorno 8 agosto come gruppo consiliare Per Olevano avevamo sollevato al Sindaco la nostra perplessità, ricevendo una risposta diversa dalla motivazione dell’Asl. Non ci possiamo permettere di perdere questa grande occasione per il nostro paese – accusano e rincarano la dose – Per questo, non vedendo provvedimenti pubblicati all’albo pretorio del nostro ente, giovedì 12 ottobre abbiamo protocollato al Comune una mozione, impegnando Sindaco e Giunta a contestare la decisione dell’ASL di Salerno, fino al punto di impugnare la delibera del Direttore Generale davanti l’autorità giudiziaria”.

Sostegno alla sanità locale

Vogliamo subito chiarire che la situazione è troppo importante e delicata per ridursi in sterile polemica politica. Per questo, ben volentieri ci schiereremo accanto alla maggioranza per sostenere con forza la contestazione all’ASL. Siamo pronti ad affrontare questa battaglia politica in qualsiasi modo e a qualsiasi costo. L’unione fa la forza e sulla salute Olevano non può e non deve dividersi”, concludono dal gruppo politico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Presunte molestie a minori: allontanato custode del Palasele

Sul caso sono in corso indagini da parte della Procura di Salerno. Il dipendente assegnato ad altro ufficio

Eboli, scontro auto-scooter: ferito centauro

Lo scontro è avvenuto oggi pomeriggio, la ricostruzione del sinistro è ancora in fase di accertamento

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Eboli, disagi al Palasele, la consigliera Rosamilia: “Il sindaco smetta di dire bugie”

"La verità è sotto gli occhi di tutti. Basta bugie, il sindaco si assuma la responsabilità delle proprie azioni"

Premio Industria Felix 2025: il Campolongo Hospital tra le 67 migliori aziende italiane

Premiata la solidità gestionale della struttura di Marina di Eboli: a Napoli la consegna alla Direttrice Maura Camisa, alla presenza del Governatore della Regione Campania On. Vincenzo De Luca

Auletta, la denuncia del gruppo “Uniti per Auletta”: “nomina del responsabile finanziario inaccettabile sotto ogni profilo”

“Uniti per Auletta”, incalza e chiede: “Il Sindaco, pur potendo scegliere liberamente, ha preferito percorrere la strada più opaca, alimentando dubbi legittimi sulla reale imparzialità della selezione"

Capaccio Paestum: avvio in salita per la nuova amministrazione, ma Paolino annuncia le priorità

Nuova giunta affronta critiche interne ed esterne, e c’è già chi parla di malcontento nella maggioranza

Ernesto Rocco

22/06/2025

Agropoli, Pesce su Lido Azzurro e Licina: “un disastro”

Il consigliere comunale chiede interventi condivisi e critica la gestione del litorale da parte dell’amministrazione comunale

Capaccio Paestum, maggioranza: “Nessuna imposizione dal sindaco, pronti a dare il nostro pieno sostegno”

La nota congiunta è a firma dei Consiglieri comunali Antonio Agresti, Maria Rosaria Giuliano, Antonio Mastandrea, Angelo Quaglia, Gianmarco Scairati, Pamela Volpe ed Eustachio Voza

Capaccio Paestum, Basile (NM): “bene giunta tecnica ma opportuno professionisti locali”

“Sarebbe stato opportuno avere una giunta composta anche da professionisti locali, dunque in grado di conoscere i problemi del territori”

Bussentina, Iannone (FdI): “Richiesto nuovo impegno ad Anas per ridurre il disagio determinato dai lavori”

 Questo fine settimana rappresenterà un importante banco di prova per valutare l' efficacia delle azioni attualmente poste in campo

Torna alla home