InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazione ospedale di Salerno
    Donazione dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ruggi di Salerno
    12 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco
    Il Nursind Salerno lancia l’allarme: “Il sovraffollamento dei Pronto soccorso dell’Azienda “Ruggi” è il sintomo di un sistema al collasso”    
    12 Gennaio 2026
    Pisciotta punta sulla mobilità green: in arrivo navette elettriche per l’estate 2026
    12 Gennaio 2026
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali, soddisfatto il centro-destra: «Premiato il lavoro dei partiti»
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali
    Elezioni provinciali a Salerno, ecco chi sono i nuovi consiglieri
    12 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: inizia lo spoglio. Affluenza all’87%
    11 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata
    11 Gennaio 2026
    Caos Battipagliese, si dimette mister Vitale
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Monitoraggio del cinghiale e della peste suina africana: ecco l’iniziativa nei Comuni cilentani

L'iniziativa si è svolta dal 21 al 23 febbraio. Durante le giornate di monitoraggio, sono stati utilizzati cani specializzati per la localizzazione degli ungulati

Comunicato Stampa
25 Febbraio 2025
Condividi
Monitoraggio cinghiale

Dal 21 al 23 febbraio, i comuni di Roscigno, Laurino, Sacco, Corleto Monforte e Sant’Angelo a Fasanella, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono stati protagonisti di un’importante iniziativa scientifica dedicata al monitoraggio del cinghiale e alla sorveglianza sulla Peste Suina Africana (PSA). Durante le giornate di monitoraggio, sono stati utilizzati cani specializzati per la localizzazione di questi ungulati, monitorando vari ettari di territorio e verificando la presenza di eventuali carcasse sospette.

Il progetto

L’iniziativa è collegata al progetto di valorizzazione e promozione del territorio attraverso il turismo cinofilo, portato dal Team Monte Pruno, associazione che promuove la cultura cinofila segugistica, in collaborazione con la Società Italiana Pro-Segugio. Un progetto legato a possibile ricadute occupazionali ed all’aumento dei visitatori sul territorio, con l’obiettivo di attrarre i turisti che non si separano dai loro amici a quattro zampe durante le vacanze.

Il progetto nasce grazie alla stretta collaborazione tra diverse realtà istituzionali e professionali. In primis, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che ha supportato le operazioni sul campo. Inoltre, la parte cinotecnica è stata curata dalla Società Italiana Pro Segugio (Società specializzata dell’Enci) che ha lavorato per migliorare la selezione delle razze canine coinvolte, con la supervisione del Presidente della sezione provinciale di Salerno, Francesco Palmieri. Il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, rappresentato dal Prof. Domenico Fulgione, ha fornito il supporto scientifico, mentre il Dipartimento Veterinario della Regione Campania, sotto la direzione del Dott. Domenico Rufrano, ha seguito l’aspetto sanitario e veterinario del monitoraggio.

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

L’obiettivo

L’iniziativa ha avuto il fondamentale sostegno dei Carabinieri Parco, con il coordinamento del Colonnello Russo, che ha garantito la sicurezza e l’efficacia dell’intervento. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi appassionati provenienti da tutta Italia, incluse le regioni di Abruzzo, Molise, Calabria, Lazio e, ovviamente, Campania. Un elemento che ha arricchito l’iniziativa è stata la presenza di esperti, professionisti e appassionati che hanno condiviso la loro esperienza e il loro amore per il territorio.

L’obiettivo principale dell’evento era scientifico: monitorare la salute della fauna selvatica, in particolare la possibile presenza di carcasse di cinghiali, per contrastare la diffusione della Peste Suina Africana. Tuttavia, l’evento ha avuto anche una forte valenza economica, con un impatto positivo sulle attività turistiche e commerciali locali. Ristoratori, bed & breakfast e altre attività del territorio hanno visto un incremento di visitatori e partecipanti, contribuendo così a valorizzare le bellezze naturali delle aree interne del Cilento.

Il commento

Francesco Palmieri, Presidente della sezione provinciale di Salerno di ENCI, ha sottolineato come iniziative di questo tipo non solo abbiano un valore scientifico e ecologico, ma siano anche fondamentali per far conoscere e apprezzare il vasto patrimonio naturale del Cilento, contribuendo a sostenere l’economia delle zone più remote del Parco. Questo tipo di attività, infatti, permette di unire la passione per la natura con lo sviluppo economico e turistico, creando un circolo virtuoso che beneficia sia l’ambiente che la comunità locale.

Un evento che, oltre a tutelare la fauna e prevenire la diffusione di malattie, ha offerto anche una visibilità importante al territorio, contribuendo al suo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione delle tradizioni locali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Incidente Campagna Incidente di Campagna: al via il processo per la morte dei due carabinieri e del pensionato | VIDEO
Articolo Successivo Raffaella Giaccio Anteprima News Anteprima News, puntata 25 febbraio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Elisa Pettinati, presidente Slow Food Cilento APS | VIDEO
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.