Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
    Municipio Albanella
    Albanella: al via i lavori di riqualificazione sulla Strada Provinciale 11
    10 Luglio 2026
    Montecorice, finanziamento per il Porto di San Nicola: tanti progetti in cantiere
    10 Luglio 2026
    Sapri-Roma a piedi: ecco l’impresa di Filippo Alaa Eddin
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
    Paura a Battipaglia, auto in fiamme ll’uscita dell’autostrada
    10 Luglio 2026
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Metrò del Mare, slitta l’attivazione dei collegamenti da e per il Cilento: servizio al via a metà luglio

Dopo i problemi legati alla gara d'appalto si punta ad avviare il servizio entro la metà di luglio per i prossimi 3 anni

Luisa Monaco
05/07/2023 8:05 AM
Condividi

Le Vie del Mare da e per il Cilento non partiranno prima del 15 luglio. La gara per affidare il servizio nelle scorse settimane è andata deserta, ecco perché la Regione Campania ha avviato una procedura più rapida per affidare il servizio al più presto. I termini scadranno nel fine settimana.
La procedura consentirà di avviare il servizio per un triennio.
Se ne riparlerà a metà luglio, con un ritardo di almeno due settimane rispetto alla data inizialmente prevista.

Risoluzione dei problemi tecnici nella precedente gara

La mancata partecipazione alla gara è stata causata da problemi di natura tecnica, in particolare riguardanti il quadro orario semestrale. Tuttavia, tali problemi sono stati risolti, fornendo una soluzione ai potenziali partecipanti. La mancata approvazione della gara non garantiva alle compagnie la disponibilità delle navi per effettuare il servizio.

I quattro lotti previsti dalla gara

La gara prevede quattro lotti distinti. Il primo lotto riguarda le linee del versante cilentano, con collegamenti Salerno – Costa del Cilento operativi il sabato e la domenica, e Salerno – Costa d’Amalfi dal lunedì al venerdì. Il secondo lotto comprende i collegamenti Cilento – Capri – Napoli Beverello da martedì a giovedì, e Sapri – Capri – Napoli Beverello il lunedì e il venerdì. I restanti due lotti riguardano la linea Vesuviana e la linea Flegrea.

Tre estati incluse nella procedura

La procedura per l’affidamento dei collegamenti delle Vie del Mare da e per il Cilento comprende tre estati, ossia dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno. Il mese perso a causa della gara deserta potrebbe essere recuperato in seguito, a condizione che ci sia una sufficiente domanda di utenti.

Importo a base di gara e prospettive future

L’importo a base di gara per i collegamenti delle Vie del Mare è di 5,6 milioni di euro, al netto dell’Iva, di cui circa 4 milioni sono destinati alle linee da e per il Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.