Il Comune di Agropoli ha annunciato una modifica temporanea per il mercato settimanale del giovedì. L’ordinanza, firmata dal sindaco, prevede il trasferimento di una porzione delle bancarelle per permettere l’allestimento e lo svolgimento dell’Oktoberfest. Questo evento, ormai un appuntamento fisso nel calendario turistico locale, si terrà nella stessa area mercatale di Vigna Grande e richiede l’uso dello spazio che abitualmente ospita i banchi del mercato.
Le postazioni interessate dal provvedimento, che vanno dal numero 66 al 128, verranno temporaneamente ricollocate in un’area vicina, sempre all’interno del perimetro di Vigna Grande. Questa misura è stata disposta dal 15 settembre al 20 ottobre. L’amministrazione comunale ha specificato che la decisione è il risultato di un dialogo con gli operatori del mercato e le rappresentanze sindacali, finalizzato a garantire una soluzione idonea e sicura per tutti. L’orario di svolgimento del mercato rimane invariato, ovvero dalle 7 alle 13, con l’accesso consentito ai venditori a partire dalle 6 e la chiusura dell’area entro le 14.
Nonostante la variazione di postazione, le regole che disciplinano lo svolgimento del mercato settimanale restano in pieno vigore. L’ordinanza ribadisce il divieto di utilizzare mezzi sonori, di occupare spazi non assegnati e di abbandonare rifiuti. Parallelamente, viene confermato l’obbligo di mantenere la pulizia della propria area e di rispettare le norme igienico-sanitarie. L’Oktoberfest, che ha reso necessario lo spostamento, è in programma dal 3 al 12 ottobre.