Le autorità competenti hanno effettuato un importante sequestro di sostanza stupefacente all’interno del porto di Salerno.
In particolare, il personale del Nucleo Polizia Economica-Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno e con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Salerno, ha operato con successo una delicata operazione che ha permesso di rinvenire circa 219 chilogrammi di cocaina proveniente dal Sud America.
L’operazione è stata effettuata grazie a informazioni giunte dalla cooperazione tra le Forze di Polizia a livello internazionale. I controlli sono stati mirati su tutti i container provenienti dal Sud America che contenevano banane, utilizzando anche l’ausilio del cane antidroga “Fabry”.
Grazie alla sua capacità di rilevare odori specifici, il cane è stato fondamentale per individuare un primo quantitativo di stupefacente pari a circa 171 kg, nascosto in sacchi di tela tra le confezioni di banane. In seguito, è stato rinvenuto un secondo quantitativo di circa 47 kg di sostanza stupefacente occultato nei vani esterni dei motori dei refrigeratori.
Il sequestro di questo quantitativo di sostanza stupefacente è un importante risultato nella lotta contro il traffico internazionale di droga e ha impedito la fruttuosa vendita di circa 40 milioni di euro alle organizzazioni criminali coinvolte nell’importazione. Le autorità preposte continuano a lavorare per combattere il traffico di droga e per proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini.