Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pollica ufficio turismo
    Supplenze scolastiche e scelta delle 150 preferenze: ad Acciaroli uno sportello di assistenza FLC CGIL
    27 Luglio 2026
    Sapri, al via l’XI edizione del “Premio Terre del Bussento”: attesi grandi ospiti tra politica, cultura e spettacolo
    27 Luglio 2026
    Cani lasciati incustoditi a Castellabate: scattano le sanzioni e si indaga per maltrattamento
    27 Luglio 2026
    Vescovo
    Suicidio assistito in Campania, il no dei Vescovi: potenziare le cure palliative e tutelare la vita
    27 Luglio 2026
    Aree Interne, sanità di prossimità: il Cilento diventa un modello nazionale con le Botteghe della Comunità
    27 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scario, barca con 7 turisti cinesi si incaglia nella Grotta della Molara: tratti in salvo dalla Guardia Costiera
    27 Luglio 2026
    Tentata rapina all’ufficio postale di via Ostaglio a Salerno: arrestato un 51enne
    27 Luglio 2026
    Incidente Capaccio Rettifilo
    Incidente a Capaccio Paestum in località Rettifilo: tre auto coinvolte, veicolo ribaltato. Quattro feriti in ospedale
    27 Luglio 2026
    Controlli straordinari a Salerno: operazione ad “Alto impatto” in piazza Gian Camillo Gloriosi
    27 Luglio 2026
    Twingo
    Castellabate, furti nella notte: rubate diverse auto in piazza a Lago
    27 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Agropoli, si recupera la processione a mare della Madonna di Costantinopoli: data, orari e fuochi d’artificio
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta della domenica: crostata alla pasta di mandorla

Un'esplosione di dolcezza e tradizione unite alla friabilità della frolla e al sapore inconfondibile delle mandorle

Angela Bonora
03/08/2025 12:15 PM
Condividi
Crostata amaretti

La crostata alla pasta di mandorla, un classico intramontabile della pasticceria, si rivela in tutta la sua semplicità e raffinatezza. Questo dolce, spesso presente sulle tavole delle feste e nelle occasioni speciali, unisce la friabilità della frolla al sapore inconfondibile delle mandorle, il tutto coronato da un velo di zucchero a velo che ne esalta l’aspetto e il gusto.

Ingredienti

Per realizzare una crostata alla pasta di mandorla degna della tradizione, sono necessari ingredienti selezionati e in proporzioni precise. Per la pasta frolla friabile, tipicamente si utilizzano:

  • 250 grammi di farina 00
  • 125 grammi di burro freddo tagliato a cubetti
  • 100 grammi di zucchero a velo (o zucchero semolato fine)
  • 1 uovo intero
  • La scorza grattugiata di mezzo limone (opzionale, per aroma)
  • Un pizzico di sale

Il ripieno, il cuore di questo dolce, è costituito da una pasta di mandorla densa e compatta, visibile nella sezione della torta. Per questa preparazione si necessita di:

  • 200 grammi di farina di mandorle (mandorle pelate finemente tritate)
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 2 albumi d’uovo
  • La scorza grattugiata di mezzo limone (o qualche goccia di estratto di mandorla amara, per intensificare il sapore)

Infine, l’abbondante spolverata di zucchero a velo sulla superficie è un tocco finale imprescindibile che non solo abbellisce ma aggiunge una nota di dolcezza delicata.

Procedimento

La preparazione della crostata alla pasta di mandorla segue passaggi precisi per garantire un risultato ottimale. Il primo passo consiste nella realizzazione della pasta frolla: in una ciotola capiente (o nell’impastatrice), si uniscono la farina, lo zucchero a velo e il sale. Si aggiunge il burro freddo a cubetti e si sabbiatura il composto con le punte delle dita o con l’apposito strumento, fino ad ottenere un composto granuloso. Si incorpora l’uovo e la scorza di limone, lavorando rapidamente fino a formare un panetto omogeneo. Questo va avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, si prepara la pasta di mandorla: in una ciotola si mescolano la farina di mandorle con lo zucchero semolato e la scorza di limone (o l’estratto). Si aggiungono gli albumi e si amalgama fino ad ottenere un composto morbido ma consistente.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, si stende una parte di essa (circa due terzi) su una superficie infarinata, ottenendo un disco sufficiente a foderare una tortiera da 24-26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Si bucherella il fondo con una forchetta. Si distribuisce uniformemente la pasta di mandorla sulla base di frolla. Con la restante pasta frolla si possono creare le classiche striscioline per il decoro a grata o, come suggerito dall’immagine, una copertura più piena.

La cottura avviene in forno statico preriscaldato a 170-180°C per circa 35-45 minuti, o fino a quando la superficie non risulta dorata e la pasta di mandorla ben cotta. Una volta sfornata, si lascia raffreddare completamente su una griglia prima di sformarla. Infine, la crostata viene generosamente spolverata con zucchero a velo, come si può apprezzare nella foto, completando così la sua presentazione.

Consigli utili

La crostata alla pasta di mandorla è un dolce che si presta a diverse occasioni: è ideale per la colazione, la merenda, o come dessert dopo un pasto. La sua conservazione è semplice: può essere mantenuta a temperatura ambiente per diversi giorni, preferibilmente sotto una campana di vetro per preservarne la freschezza e la friabilità. Per un’esperienza gustativa ancora più ricca, può essere accompagnata da una tazza di caffè, un tè caldo o, per i più golosi, una pallina di gelato alla vaniglia. Questo dolce, radicato nella tradizione culinaria italiana, continua a conquistare palati grazie alla sua genuinità e al suo sapore autentico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.