• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 3 Maggio 2025
Condividi

Si apre il ciclo di eventi dedicati alla presentazione del libro La Luna al Suo Comando, scritto dalla giornalista Lorella Beretta e che racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale. Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento.

Prima tappa a San Giovanni a Piro

Il primo incontro si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 19.00 in Piazza Teodoro Gaza a San Giovanni a Piro, alla presenza dell’autrice. Interverranno il sindaco Ferdinando Palazzo, esponenti della cultura, del sindacato e rappresentanti della società civile.

Le altre date

Il tour proseguirà sabato 10 maggio alle 19 a Bottega Jepis a Caselle in Pittari, per un dialogo aperto alla comunità e lunedì 12 maggio alle ore 10.30 presso l’ex edificio scolastico elementare di San Giovanni a Piro, in Piazza Giovanni Paolo II, con un incontro riservato alle scuole del territorio.

Seguirà la mattina del 13 maggio alle ore 10.30 nell’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia (Liceo delle Scienze Umane).

Elemento centrale dell’iniziativa è l’accordo tra la Fondazione Pietro De Luca e il nipote di Felice Magliano, Sandro Paladino, finalizzato alla donazione di 55 copie del volume agli istituti scolastici: 30 andranno all’Istituto Teodoro Gaza e 25 al Liceo delle Scienze Umane di Torre Orsaia.

Tra storia e memoria

Un gesto concreto per rafforzare la memoria storica tra i giovani e stimolare la riflessione sui valori democratici. La presentazione sarà arricchita da una mostra di documenti storici e personali; testimonianze preziose della vita di Felice Magliano, custodite con cura dalla sua famiglia.

In tutti gli appuntamenti sarà presente l’autrice Lorella Beretta, che con questo libro restituisce voce e dignità a una generazione dimenticata, e contribuisce al dovere della memoria collettiva.

Prefazione di Liliana Segre

L’opera è pubblicata da Castelvecchi editore ed è il primo volume della nuova collana Papaveri Rossi, ideata e curata da Daniela Padoan. Il libro ha la prefazione di Liliana Segre con una nota introduttiva di Gianfranco Pagliarulo.Un’occasione imperdibile per ascoltare, riflettere e ricordare.

s
TAG:Cilentofelice maglianogolfo di policastrolibrosan giovanni a piro
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 28 ottobre: amici del Sagittario, attenzione all’amore. Ariete, un’energia nuova sul lavoro

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

InCampo

“InCampo”: approfondimento sul calcio dilettantistico: settima puntata

Appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio…

Padre Sinforiano

2 novembre: Torchiara ricorda Padre Sinforiano Basile, il francescano del Cilento

Parroco di Torchiara, realizzò anche diverse opere nel Cilento (Casa Divino Amore)…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.