Baby or child first aid course for choking
Il Rotary Campagna Valle del Sele, in sinergia con il Rotary Club Eboli e la Magia del Rotary, organizza la seconda giornata sulle manovre di disostruzione pediatriche nel lattante e nel bambino seguendo le raccomandazioni delle linee guida internazionali.
La giornata è in programma per sabato 15 febbraio a partire dalle ore 10:00 presso il Medical Center Moscato in via Calli 175, a Campagna. La giornata sarà tenuta dal Dottor Giovanni Simeone, pediatra di famiglia a Brindisi. Per tutti coloro che intendono prendere parte alla giornata, è necessaria la prenotazione al numero 3498373229.
Le manovre di disostruzione pediatrica rappresentano un insieme di azioni fondamentali per salvare la vita dei bambini che, accidentalmente, ingeriscono o inalano corpi estranei come noccioline, caramelle, monete o piccoli pezzi di giocattoli. L’ostruzione delle vie aeree può essere parziale o totale, con conseguenze che possono rivelarsi molto gravi.
Il soffocamento causato dall’ingestione o inalazione di oggetti estranei è un evento piuttosto comune nei bambini, in particolare nella fascia di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. Questa vulnerabilità è dovuta alla ridotta maturità dei riflessi di coordinazione e al diametro ristretto delle vie aeree. Tra gli alimenti più pericolosi figurano chicchi d’uva, pezzi di carota, prosciutto crudo, wurstel e pomodorini, spesso causa di episodi di soffocamento. Un intervento improprio potrebbe aggravare la situazione anziché risolverla. Per questo motivo, la formazione e l’informazione su queste manovre sono strumenti indispensabili per i genitori.