Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Albanella, paese della Musica”: al via il lungo viaggio itinerante della Pro Loco
    27 Aprile 2026
    SS 517 “Bussentina” nell’occhio del ciclone: code chilometriche e fine lavori ancora lontana
    27 Aprile 2026
    Resilienza costiera e sostenibilità: Salerno lancia il progetto “Better Blue”
    27 Aprile 2026
    Ascea Marina: aperti i cantieri sul Lungomare Ponente. Inizia la ricostruzione dopo i danni del maltempo
    27 Aprile 2026
    Defibrillatore Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano, un defibrillatore per la vita: la donazione della famiglia Carelli a località Tempe
    27 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Corrado Fella
    Attacco a Corrado Fella: squarciate le gomme all’esponente dell’Italia dei Diritti nel Cilento
    27 Aprile 2026
    Rifiuti Eboli
    Emergenza rifiuti a Marina di Eboli: scoperta una discarica abusiva a Campolongo
    27 Aprile 2026
    Tragedia sulla Cilentana: donna investita nei pressi di Agropoli Nord
    27 Aprile 2026
    Incidente via del Mare
    Incidente sulla via del Mare: scontro tra auto e moto
    27 Aprile 2026
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Raffaele Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol delle squadre salernitane
    27 Aprile 2026
    L’Italia domina in Texas: Gregorio D’Ambrosio sul tetto del mondo nell’English Sporting
    27 Aprile 2026
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il Comune di Sant’Arsenio intende costituire una “Comunità Energetica Rinnovabile”

Ecco l’iniziativa

Comunicato Stampa
18/10/2023 5:14 PM
Condividi

Il Comune di Sant’Arsenio reputa che la gestione razionale dell’energia sia strategica per lo sviluppo del proprio territorio e intende dare un forte impulso alla produzione locale di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER), realizzando nel contempo nel territorio comunale un modello virtuoso con ricadute positive sulla comunità locale, sui servizi erogati ai cittadini e sulle attività economiche locali. A tal fine l’Amministrazione comunale intende promuovere la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile a cui possono aderire le aziende del territorio, le associazioni e le realtà non profit attive sul territorio creando quindi uno strumento di partecipazione comunitaria estesa. Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un’aggregazione tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. I soggetti che partecipano alla comunità hanno due definizioni: Prosumer e Consumer. 

L’iniziativa

La parola Prosumer è una crasi tra i due termini inglesi “consumer” e “producer”, ovvero consumatore e produttore. In questo modo si vuole dare un nome a quel tipo di utente che non si limita ad assumere un ruolo passivo di mero utilizzatore di beni e servizi, bensì partecipa attivamente alla loro produzione di energia elettrica. 

I Consumer sono i consumatori di energia all’interno della comunità energetica, non possiedono impianti di fonti rinnovabili in grado di produrre energia, ma possono quindi auto-consumare virtualmente l’energia prodotta dai soggetti Prosumer. L’energia prodotta dai Prosumer non viene immessa nella rete elettrica nazionale e distribuita tramite essa bensì utilizzata dalla comunità energetica sottesa dalla cabina primaria AT. L’energia prodotta dalla comunità rimane in una zona circoscritta, ovvero quella tra i membri appartenenti alla comunità. 

Per questo motivo il Comune di Sant’Arsenio ha pubblicato un Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse non vincolanti per individuare i partner interessati a partecipare alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile. 

La mission

Il progetto ha l’obiettivo generale di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile quale strumento partecipativo per il raggiungimento di una serie di obbiettivo specifici: 

– l’installazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile;  

– autoproduzione, stoccaggio, autoconsumo nel territorio di energia da fonti rinnovabili da scambiare a prezzo equo;

– la diffusione della cultura della sostenibilità; 

– la risposta a tematiche sociali locali come, ad esempio, il contrasto alla povertà energetica e il contenimento dei costi dei servizi alla comunità; 

– la creazione di nuovi strumenti per il coinvolgimento attivo dei cittadini nella scelta della destinazione delle risorse generate dall’iniziativa. Possono partecipare all’avviso: persone fisiche, enti pubblici e privati, associazioni, imprese individuali e società. Le società non devono essere soggette ad amministrazione controllata, amministrazione straordinaria senza continuazione dell’esercizio, procedure concorsuali di ogni tipo o liquidazione (anche volontaria). Per le candidature è inoltre necessario che i rappresentanti legali non abbiano riportato condanne penali nei precedenti 5 anni. Ai fini della definizione dell’elenco dei partner individuati per la fase di avvio del progetto, costituiscono elemento di valutazione: la disponibilità di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili già realizzati e/o la disponibilità di superfici (terreni e/o coperture) per la realizzazione di nuovi impianti, la candidatura quale partner per un ruolo specifico attinente agli obiettivi generali del progetto. 

Tutte le informazioni in merito all’Avviso sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Sant’Arsenio. 

Intanto, è in programma, anche, un incontro pubblico per illustrare ai soggetti interessati cosa si intende per Comunità Energetica Rinnovabile e quali vantaggi comporta per i singoli cittadini e l’intera comunità. Nei prossimi giorni saranno resi noti data e orario.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.