Cilento

Il Cilento si trasforma in una piccola Betlemme: con i Presepi Viventi

Ecco tutti gli appuntamenti nel Cilento e nella Piana del Sele

Angela Bonora

24 Dicembre 2024

Presepi

I Presepi Viventi del Cilento non sono semplici allestimenti statici, ma vere e proprie rappresentazioni teatrali che coinvolgono l’intera comunità. Artisti, artigiani e volontari lavorano instancabilmente per ricreare l’atmosfera della Betlemme di duemila anni fa, con costumi d’epoca, mestieri antichi e scene evocative.

Un percorso tra fede e folklore

Passeggiando tra i vicoli dei borghi, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera magica, ammirando le botteghe degli artigiani, assistendo alla preparazione del pane e del vino, e incontrando i personaggi della Sacra Famiglia e dei pastori. Ogni Presepe Vivente è un’occasione per riscoprire le proprie radici, trasmettere ai più giovani i valori della tradizione e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Ecco gli appuntamenti

Si inizia questa sera, a Tortorella dove si terrà il percorso presepiale, “Presepe vivente Teatralizzando”, a partire dalle 23:00 presso in Piazza Umberto I. A Roccadaspide la rappresentazione della Natività denominata “Arrivo a Betlemme” partirà alle 23:10 dallo spazio antistante la Chiesa del Carmine, in piazza XX Settembre, per attraversare tutto il corso fino a raggiungere la Chiesa della Natività dove saranno riprodotte le scene dell’antica Betlemme.

Suggestivo è anche la Natività sul Monte Calpazio il 26 e il 27 dicembre a partire dalle ore 19:00 presso il piazzale del Santuario della Madonna del Granato.

A Monteforte Cilento si terrà l’evento natalizio ” presepe vivente – regnum herodis”, un appuntamento ormai storico che vedrà la partecipazione attiva dei cittadini del posto. Spazio anche alla musica: appuntamento il 26 dicembre con i Nova Felix e 27 dicembre con Subbenga Sunamo. Il 27 dicembre anche a Lustra andrà in scena il Presepe Vivente.

Continuano gli appuntamenti il 27 dicembre. Ci trasferiamo a Vallo della Lucania, rione Sasso, con il Presepe Vivente del ‘700 napoletano a partire dalle ore 18:00, organizzato dalla Pro Loco Gelbison.

Il 28 dicembre torna nel centro storico di Eboli il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Carmine e dall’Oratorio ANSPI San Francesco, in collaborazione con WebRadio Francesco. Anche Pisciotta rinnova questa iniziativa tradizionale nel suo suggestivo centro storico il 27 e 28 dicembre a partire dalle 18.

Il 29 dicembre il presepe vivente prenderà vita nel suggestivo villaggio di San Severino di Centola: alle ore 16:00 ci sarà una passeggiata per le vie del borgo per rivivere i mestieri, i sapori e i profumi dimenticati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Torna alla home