Si è svolta questa mattina, alla presenza del presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, dott. Vincenzo Pellegrino, la cerimonia di giuramento di due nuovi giudici di pace.
I nuovi giudici
A entrare ufficialmente in organico sono la dott.ssa Anna Viscido e il dott. Edmondo Palmieri, entrambi originari della provincia di Salerno. Con il loro inserimento, l’ufficio dei giudici onorari di pace di Vallo della Lucania si rafforza, affiancando i già presenti dott.ssa Adele Totoli e dott. Massimo Apicella.
La distribuzione delle competenze vede la dott.ssa Viscido incaricata delle funzioni di giudicante penale, mentre il dott. Palmieri assumerà il ruolo di giudice civile, contribuendo così a un miglior equilibrio nella gestione dei procedimenti.
La cerimonia
Alla cerimonia ha preso parte anche il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, avv. Domenicoantonio D’Alessandro, a testimonianza della collaborazione istituzionale tra magistratura e avvocatura nel territorio. Grande la partecipazione del Presidente Coordinatore, che ha rimarcato l’importanza di un ufficio come quello del giudice di pace, definito “il più vicino al cittadino comune”.
Nel suo intervento ha invitato i nuovi GOP a esercitare le proprie funzioni con empatia e prudenza, sia nelle decisioni sia nella gestione quotidiana del lavoro. L’ingresso dei due nuovi magistrati onorari rappresenta un passo significativo per il potenziamento delle attività giudiziarie locali, con l’obiettivo di rendere più efficiente il servizio di giustizia per i cittadini.