I giovani atleti della Fiorentina Pattinaggio, i fratelli Lorenzo Peluso e Marianeve Peluso, hanno scelto Sanza come base per la loro preparazione estiva in vista dei prossimi appuntamenti agonistici. I due, nonostante vivano a Firenze, sono originari di Sanza e hanno deciso di tornare nel loro paese d’origine per sfruttare le condizioni ottimali offerte dal territorio, che combina l’aria salubre del Monte Cervati con la vicinanza al mare del Golfo di Policastro.
La palestra comunale di Sanza si è dimostrata il luogo ideale per gli allenamenti. Lorenzo Peluso, di otto anni, considerato una promessa del pattinaggio italiano, sta perfezionando le coreografie e la preparazione atletica in vista del Trofeo delle Regioni, che si terrà a Massa, in Toscana, il prossimo 18-19 settembre 2025. La sorella, Marianeve Peluso, di undici anni, si sta allenando al suo fianco dopo aver ottenuto un sesto posto ai campionati nazionali di luglio a Massa.
Successi e prossimi impegni
L’allenamento dei fratelli Peluso si basa su “metodo, abnegazione, impegno e sacrificio”, parole d’ordine che li stanno portando a ottenere risultati di rilievo. Di recente, Lorenzo Peluso è salito sul gradino più alto del podio nella sua categoria al Memorial Filippini & Dall’Acqua AICS CSIT International MISANO 2025, tenutosi a Misano Adriatico dall’8 al 18 giugno. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 1000 atleti da più di 100 società sportive provenienti da tutta Europa.
L’orgoglio della comunità
La presenza dei due atleti non è passata inosservata a Sanza, dove il sindaco Vittorio Esposito ha espresso l’orgoglio della comunità.
“Siamo orgogliosi di ospitare a Sanza questi due piccoli atleti, due fratelli figli di una coppia di nostri concittadini trasferitisi in Toscana per lavoro da qualche anno”, ha dichiarato il sindaco, aggiungendo: “La scelta di venire ad allenarsi a Sanza per perfezionare la loro preparazione estiva ci inorgoglisce con la certezza che i prossimi impegni sportivi dei due piccoli atleti li vedranno senza dubbio sul gradino più alto del podio”.
Le parole del sindaco Esposito sottolineano come i successi dei fratelli Peluso siano fonte di grande soddisfazione per l’intera cittadinanza.