Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, il Ruggi riparte: ecco la nuova direzione strategica
    3 Luglio 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum: tutto pronto per l’inaugurazione della “Spiaggia senza barriere” in località Laura
    3 Luglio 2026
    Agricoltura
    Sviluppo territoriale e politiche agricole: a Pollica la quinta edizione della Summer school
    3 Luglio 2026
    Estate, l’operazione “Mari e laghi sicuri 2026” entra nel vivo: la Guardia Costiera di Palinuro presidia le coste h24
    3 Luglio 2026
    Padula tra i primi cinque Comuni d’Italia per la promozione della lettura
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Salerno e Provincia

EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno

Oltre 1600 mezzi e collegamenti capillari tra i Campus e 13 Comuni: il piano mobilità sviluppato dal Laboratorio ISTMoS dell’Università di Salerno per l'ottava edizione dei Giochi Europei Universitari

Comunicato Stampa
03/07/2026 7:22 PM
Condividi

Un flusso quotidiano di 2000 utenti tra atleti, arbitri, accompagnatori e volontari, oltre 4000 partecipanti complessivi, una flotta di oltre 1600 mezzi tra gran turismo, minibus, van e veicoli dedicati al trasporto di atleti, tecnici, della famiglia EUSA, arbitri, degli ufficiali di gara e volontari.

Sono solo alcuni dei grandi numeri del servizio trasporti tra Campus, residenze universitarie e strutture sportive che ospiteranno EUG Salerno 2026, i Giochi Europei Universitari giunti all’ottava edizione ed organizzati – per la prima volta in Italia – grazie alla sinergia tra l’Università di Salerno, il CUS Salerno e l’ADISURC e il supporto di FederCusi e della Regione Campania, nelle venues del Campus di Fisciano e Baronissi ed in quelle di 13 comuni delle province di Salerno ed Avellino.

Il ruolo strategico del Laboratorio ISTMoS di UNISA

Per l’organizzazione del piano che assicurerà collegamenti e spostamenti è scesa in campo direttamente l’Università degli Studi di Salerno attraverso il Laboratorio Ingegneria dei Sistemi di trasporto e Mobilità Sostenibili – ISTMoS del Dipartimento di Ingegneria Civile, laboratorio guidato dal professore Stefano De Luca, Referente Mobilità del Magnifico Rettore Virgilio D’Antonio, supportato dai ricercatori Facundo Storani e Francesca Bruno.

“L’organizzazione dei trasporti – spiega Facundo Storani, argentino laureatosi a Salerno – rappresenta una delle sfide più importanti dell’evento, considerando la varietà dei collegamenti e dei servizi da garantire. Abbiamo progettato una rete di servizi per collegare i campus, le sedi di alloggio e gli impianti di gara.

Il lavoro non si è limitato a individuare i punti di partenza e di arrivo, ma ha richiesto uno studio approfondito dei percorsi, perché ogni giorno dovremo movimentare circa 2000 atleti e molte delle venues non sono facilmente raggiungibili con autobus Gran Turismo.

Per questo motivo abbiamo effettuato numerosi sopralluoghi e incontri con le Polizie Locali dei 13 Comuni coinvolti, così da definire insieme itinerari, orari, punti di fermata e aree di sosta. La collaborazione con le amministrazioni locali è stata fondamentale per garantire una gestione sicura ed efficiente di un sistema di trasporto così complesso”.

Il primo grande stress test: la Cerimonia di Apertura

Il primo, grande, stress test sarà quello della Cerimonia di Apertura in programma il 18 luglio in Piazza della Libertà a Salerno. “Per l’occasione – aggiunge Facundo Storani – abbiamo previsto l’impiego di oltre 40 autobus Gran Turismo che saranno scortati dalla Polizia Stradale e dall’Arma dei Carabinieri per assicurare un arrivo puntuale e in totale sicurezza.

Accanto ai partecipanti, dovremo garantire la mobilità anche dei tecnici impegnati negli allestimenti, dei volontari e di tutto il personale che contribuirà alla gestione dell’evento. Per questo stiamo lavorando in stretta sinergia non solo con i fornitori dei servizi di trasporto, ma anche con tutti gli enti coinvolti nella pianificazione della mobilità: i Comuni, le Polizie Locali e le Questure di Salerno e Avellino, alle quali sarà trasmesso il piano operativo definitivo”.

I collegamenti con aeroporti, stazioni e tra i Campus

“Abbiamo predisposto – ricorda Francesca Bruno – collegamenti dedicati dall’Aeroporto di Napoli e dalla stazione ferroviaria di Salerno sin dal 15 luglio per consentire ai partecipanti di raggiungere l’Università in modo semplice ed efficiente. Da lì saranno poi accompagnati nelle diverse strutture ricettive.

Ogni giorno prevediamo di impiegare almeno dieci autobus per garantire questi trasferimenti, riducendo al minimo i tempi di attesa sia in aeroporto sia in stazione e accompagnando gli atleti direttamente al campus per le procedure di accreditamento.

Saranno attivi collegamenti continui tra Baronissi, Mercato San Severino, Fisciano e i Campus, con una frequenza compresa tra i 15 e i 20 minuti. Nelle fasce orarie di maggiore affluenza il servizio sarà ulteriormente potenziato, soprattutto tra i campus di Baronissi e Fisciano, dove si concentrano numerose sedi di gara.

L’obiettivo è favorire gli spostamenti degli atleti anche quando non sono impegnati nelle competizioni, permettendo loro di assistere alle gare delle altre discipline e vivere pienamente l’atmosfera dell’evento”.

Non solo sport: alla scoperta di Salerno e del territorio

Non solo sport: saranno infatti garantiti quotidianamente dei collegamenti da e per la città di Salerno per assicurare gli spostamenti per gli atleti che, nel tempo libero, vorranno visitare il capoluogo. “Abbiamo voluto creare un collegamento diretto con la città di Salerno – spiega Francesca Bruno – affinché gli atleti possano conoscerne il patrimonio culturale e trascorrervi il tempo libero.

Sarà quindi attivo un servizio aggiuntivo rispetto al trasporto ordinario, operativo dalle 10 del mattino fino a mezzanotte. Abbiamo pensato, insomma, anche ai momenti di pausa dal programma sportivo: durante i giorni o le ore libere gli atleti potranno raggiungere facilmente Salerno e, da lì, visitare anche altre destinazioni del territorio, come la Costiera Amalfitana e il Cilento.

Il collegamento avrà poche fermate intermedie per rendere gli spostamenti rapidi e comodi”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.