Il Partito Democratico ha svelato i nomi dei candidati che guideranno la coalizione di centrosinistra alle imminenti elezioni regionali. L’annuncio, diffuso tramite il profilo ufficiale Instagram del partito, ha confermato le figure scelte per le sei regioni coinvolte, presentando un mix di volti noti della politica e nuove proposte.
I nomi in campo regione per regione
L’elenco, comunicato in modo diretto e formale, apre con la Marche, dove la candidatura è affidata a Matteo Ricci. Per la Calabria, il nome scelto è quello di Pasquale Tridico, figura di spicco nel panorama accademico ed economico, che rappresenta una scelta orientata a dare una forte impronta tecnica alla competizione.
In Toscana, la coalizione punterà su Eugenio Giani, già presidente uscente e politico di lungo corso, il cui obiettivo sarà riconfermare la guida della regione. Per la Puglia, il candidato designato è Antonio Decaro, ex sindaco di Bari, una delle figure più rappresentative del PD a livello locale.
Le altre due regioni coinvolte sono la Campania e il Veneto. In Campania, la sfida sarà affrontata da Roberto Fico, ex presidente della Camera dei Deputati. Infine, per il Veneto, il candidato scelto è Giovanni Manildo, ex sindaco di Udine.