Attualità

Eboli: Un’altra lettera aperta e ancora riflettori accesi sulla questione dell’ospedale che terrà banco ancora per tutta l’estate.

L'ex sindaco di Eboli, Gerardo Rosania, ha indirizzato una lettera aperta all'attuale sindaco Conte: "Non vedo una svolta amministrativa"

Silvana Scocozza

21 Luglio 2023

Gerardo Rosania

Questa volta è l’ex Sindaco Gerardo Rosania a prendere carta e penna e scrivere. “Caro Sindaco – scrive Rosania rivolgendosi a Conte – leggo sui giornali che nella conferenza stampa da te tenuta l’altro giorno, hai individuato me come una sorta di nemico. Curioso. Io oggi non rivesto cariche pubbliche né cariche partitiche. Sono un cittadino di Eboli, iscritto a Rifondazione Comunista, e elettore di “Eboli Responsabile” alle ultime amministrative”.

I malpacisti interni

Rosania, che come è noto non le ha mai mandate a dire alza il tiro e va avanti “Ma se ti può tornare utile individuare un nemico, in un momento oggettivamente delicato della vita politico/amministrativa cittadino, fai pure. Purtroppo ci sono abituato! Certo se fossi io il “nemico”, non potresti lamentarti: avresti un avversario che ti dice con chiarezza e schiettezza le cose che non condivide, e che non è aduso a tessere trame oscure (per quello, caro Sindaco, ti consiglierei di guardare più vicino a te!)”. Il passaggio di Rosania che punta il dito contro i fedelissimi del Sindaco non è una sorpresa. Tanti, infatti, quelli che in politica in Città osservano la stessa cosa e cioè malpancisti interni alla stessa maggioranza.

L’accusa di “caduta di stile”

Mi è sembrata, invece, una caduta di stile (e confesso che da te non me l’aspettavo) il definirmi “consulente politico ed amministrativo a Battipaglia“. Sai che non è vero! Ed in ogni caso riproponi un tema (un po’ banale e stantio) che personaggi politici Battipagliesi, evidentemente privi di argomenti per attaccare la Sindaca di quella città, hanno usato in questi anni. Così come ritenuto sopra le righe quel tono, quasi di sfida, a partecipare al Consiglio Comunale”.

La sfida

Gerardo Rosania non è nuovo a proteste e sfide e restituisce al mittente le accuse di Conte. “Ma perché? Avevi preoccupazione che io non venissi? Se è così, evidentemente, non mi conosci. A quel Consiglio verrò, e non per fare la guerra a te (non credo sarebbe cosa utile quando invece servirebbe l’unità della città). Verrò a dire, se me ne sarà data l’opportunità, come la penso e per dire io cosa farei (fermo restando che le scelte sono tue.)”

Le proposte di Rosania

Gerardo Rosania poi fa una carrellata di proposte e passaggi politici e spiega: “Il Consiglio Comunale aperto (non avrei aspettato una settimana! Lo avrei convocato d’urgenza!); una iniziativa politica in piazza, per dire a tutti che Eboli non è disposta a continuare a subire scelte assunte altrove e fatte cadere sul territorio ( altro che “capo popolo”! ). D’altro canto, caro Sindaco, le risposte non le devi dare a me (che sono il nemico che “mente”! Anche questo passaggio, oggettivamente, molto brutto potevi evitarlo!). Le risposte devi alla città a fronte delle cose che non io (il nemico che mente!), ma livelli ben superiori, hanno detto”.

La questione degli ospedali di Battipaglia e Eboli

Certo a me rimane un dubbio: ma in questi anni in cui i presidi ospedalieri di Eboli e Battipaglia hanno lamentato la carenza di personale, si sono dette bugie? Del resto la proposta di ospedale unico nasceva anche dalla necessità di accorpare il personale dei due presidi. Evidentemente chi protestava e denunciava queste carenze di organico si sbagliava”.

Una conferenza programmatica per la piana del Sele

Rosania attacca: “Sindaco, in questi circa 2 anni, non mi è sembrato di cogliere una svolta amministrativa in questa direzione da parte della tua amministrazione. Mi sarei aspettato che appena insediato, tu avessi denunciato l’accordo sulla costituzione del SAD. Cosa che tu hai ereditato, certo, ma che non hai rivisto. Eboli va con il Cilento, Battipaglia coi Picentini. Quindi nella Piana due politiche dei rifiuti. Mi sarei aspettato, come ti stiamo chiedendo da mesi, che ti facessi promotore di una conferenza programmatica della Piana del Sele, per definire 4/5 punti comuni con cui presentarsi sui tavoli regionali. Niente. ( Evidentemente non rientrava nel tuo programma politico!)”. Rosania conclude: “Come vedi le cose che non condivido, fermo restando la mia pessima abitudine a dire cosa farei, te le dico con chiarezza e schiettezza. Ma io sono solo un cittadino. Il Sindaco sei tu!”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Orchestra del Liceo Musicale “Confalonieri” di Campagna a Dachau per omaggiare Palatucci

Gli studenti, insieme agli ex studenti e ad affermati Maestri del Confalonieri, si sono esibiti sulla collina di Leitenberg - Dachau, presso la cappella Regina Pacis

Fonderie Pisano, De Luca: giusto condannare i responsabili

La Corte Europea aveva condannato le autorità italiane per la mancata adozione di tutte le misure necessarie per garantire l'effettiva tutela dei diritti dei cittadini della Valle dell'Irno in relazione all'inquinamento ambientale causato dal proseguimento dell'attività delle fonderie

Sala Consilina: consultazione pubblica per rilanciare il commercio di prossimità e rigenerare la città

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà martedì 13 maggio 2025, alle ore 20.30, presso il Centro “Pino Paladino” in via Giocatori

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Eboli: incidente in Litoranea, migliorano le condizioni del ciclista travolto da un’auto

In lieve miglioramento le condizioni del giovane di origini estere investito ieri sera sul litorale di Eboli

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Torna alla home